Fosfeni o scotomi?

Gentilissimo dottore, soffro di miodesopsie da tantissimo tempo, ma da un anno e mezzo circa sono diventate scure, folte e molto invalidanti, qualche mese dopo il loro incremento mi sono comparse anche delle macchie che appaiono e scompaiono tipo lucine che rimangono impresse nel campo visivo. Queste macchie cambiano colore e aspetto a secondo della luminosità, se mi trovo in penombra o al buio appaiono nere,così come se guardo uno sfondo scuro, mentre con l'aumentare della luce diventano grige fino a diventare bianchissime, se sono sotto il sole tendono a confondersi con le luci circostanti e le noto solamente battendo le palpebre perchè ad occhi chiusi appaiono nere.Il disturbo è bilaterale, e aumenta soprattutto con il movimento del corpo e soprattutto del capo,avviene tutti i giorni e più volte al giorno,durano pochi istanti al massimo 1 o 2 minuti e poi spariscono.Ho fatto visita oculistica ed esame hra II con fotografie della retina e campo visivo, sembra tutto normale. Ma il fenomeno con il passare del tempo continua e non tende a diminuire. Possono essere fosfeni causati da trazioni del corpo vitreo sulla retina o scotomi di cui mi debbo preoccupare? La mia paura è che un giorno una di queste macchie possa comparire e non andare più via, a quel punto avrei il campo visivo rovinato per sempre..!!! Cosa posso fare per evitare che questo avvenga?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
innnanzitutto deve parlarci piu' di LEI
del suo lavoro
della sua alimentazione
delle sue eventuali gravidanze
della sua attivita' sportiva...
l'occhio e' un organo meraviglioso...
ma e' solo un "cassetto" dello straodinario armadio del corpo umano

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Prof.Marino, ha perfettamente ragione, sono stata talmente presa nel descrivere il mio triste problema visivo che non mi sono neppure presentata.
Ho 38 anni, sono leggermente miope -3 e -4,non ho avuto gravidanze, faccio una vita piuttosto sedentaria, soprattutto ultimamente per via di questo problema ho difficoltà anche a fare le pulizie in casa e persino una camminata perchè con il movimento il disturbo aumenta notevolmente. Trascorro molto tempo in ufficio davanti al pc, la mia alimentazione mi sembra abbastanza varia anche se devo dire che ho sempre bevuto molto poco, ma dopo l'aumento delle miodesopsie ho incrementato tantissimo l'acqua, ma non ho visto nessun miglioramento anzi....non bevo alcolici e non fumo. Da quando mi sono aumentati i corpi mobili la mia vita è notevolmente decaduta, mi danno un fastidio immenso, non riesco più a fare una passeggiata in santa pace, vengono prima loro e poi tutto il resto, ma nonostante ciò quest'altro problema mi angoscia molto di più perchè non so cosa sia e a cosa mi possa portare, sono costantemente preoccupata per i miei occhi..!
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara amica
faccia un salto
su www.miodesopsie.it

e se vuole il 23 aprile sono a Roma e diamo uno sguardo ai suoi occhi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Avevo già visitato il sito da Lei segnalato, e proprio per questo motivo mi sono preoccupata, perchè queste luci scure che mi compaiono improvvisamente sembra non abbiano correlazione alcuna con le miodesopsie,anche perchè sono completamente diverse, le mosche volanti sono costantemente presenti e fluttuano ad ogni minimo movimento del mio sguardo, mentre queste luci a volte nere a volte grigio o bianche come Le ho già descritto all'inizio, appaiono e scompaiono in pochi secondi per poi ripresentarsi più volte durante la giornata. Potrebbero dipendere da sbalzi della pressione intraoculare? La pressione mi è stata misurata con l'ultima visita oculistica fatta i primi di febbraio, ma risultava normale.
Comunque la ringrazio molto per la Sua disponibilità, purtroppo per motivi di lavoro il 23 aprile non mi è possibile essere a Roma, magari se mi lascia un Suo recapito telefonico La posso contattare così vediamo di metterci daccordo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cell
nel pom
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Professore, sono qui per comunicarLe che ho terminato l'integratore da Lei consigliato,ma che purtroppo non ne ho tratto nessun beneficio,e sia i corpi mobili che i flash scuri sono sempre con me a disturbare le mie giornate!! Volevo chiederLe se queste macchie di luce nera o grigia, rossa o verde che poi diventano bianche di brevissima durata (da frazioni di secondo a un minuto max) che vedo, possono far parte sempre della degenerazione vitreale o la causa va ricercata altrove? Sono molto preoccupata per la mia retina, ma so anche che con tutti gli esami e le visite oculistiche che ho fatto se ci fosse stato qualcosa sarebbe uscito fuori!!! Mi è stato detto che potrebbero essere dei vasospasmi a causarmi questi flash, ma mi chiedo se questi continui vasospasmi alla fine non mi possano danneggiare la retina o il nervo ottico, con conseguenze drammatiche per la mia vista!!! Confido in un Suo parere e
La ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.