Fastidio come da corpo estraneo sotto palpebra

Salve,
Giugno dell'anno scorso circa ho avuto qualcosa all'interno della palpebra sinistra zona centrale che pungeva in modo molto fastidioso la cornea ad occhio chiuso come se ci fossero dei granulini di sabbia ed in particolare mi disturbava il sonno. Non avevo nessun altro sintomo visibile, nè gonfiori ed era frustrante il fatto di non poter vedere direttamente cosa ci fosse. Essendo portatore di lenti a contatto in silicone che possono essere indossate occasionalmente anche la notte (acuve oasys) ho pensato di mantenerle per dormire in quanto facevano da scudo proteggendo la cornea. Il problema però non andava via e si protraeva da giorni peggiorando fino all'annebbiamento della vista ed ho smesso di portare le lentine anche di giorno e sono andato dal medico che mi ha prescritto tobradex per 7 giorni e optive per 20 giorni e 1 mese senza lentine. Il problema sembrava risolto ma verso agosto si è ripresentato in forma leggera ed occasionale, notando una correlazione con l'uso di lentine ed esposizione a vento e sole, situazione che stressa l'occhio (penso riguardi la lacrimazione e quindi la ghiandola di Meibomio) e dopo 12-24h mi faceva comparire la sensazione di corpo estraneo sotto la palpebra. Quindi ho deciso di limitare il più possibile l'uso delle lentine a qualche ora al giorno saltuariamente, ma in condizioni di stress per l'occhio il problema si ripresenta, soprattutto adesso con il caldo ed il sole. Le lentine non mi danno alcun fastidio o arrossamento e potrei tranquillamente portarle per tutta la giornata ed il problema riguarda solo l'occhio sinistro. Cosa posso fare per evitare l'insorgenza del fastidio o alleviare lo stress dell'occhio in condizioni di vento e sole? Colliri? Sarà forse un calazio? Un'infiammazione o un'infezione? Ho letto di impacchi di acqua tiepida e pulizia dell'occhio con shampo per bambini. Sono utili? Attualmente pulisco il viso mattina e sera con sapone liquido per mani. Inoltre, qualsiasi cosa sia, posso aspettarmi una spontanea regressione?

Vi ringrazio per l'attenzione e gli eventuali consigli che vogliate darmi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non trovo utile pulire l'occhio con lo shampoo per bambini, che anzi potrebbe irritarlo ancora di piu'; esistono prodotti specifici in garze gia' medicate in commercio. Per escludere calazi, infiammazioni e infezioni deve eseguire ovviamente una visita specialistica diretta; nel frattempo potrebbe essere utile farsi un'idea della funzione del suo film lacrimale eseguendo uno Shirmer test e un B.U.T. test: infatti se c'e' una alterazione del film lacrimale le lenti a contatto (tutte!) in alcune situazioni ambientali possono essere poco o per niente tollerate e dare una sintomatologia irritativa simile a quella da lei descritta.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille.
Ieri ho fatto la prova di espormi al sole (quindi in condizioni di caldo, vento e sudorazione stressanti per gli occhi) senza l'uso delle lentine, ed oggi trovo l'occhio sinistro di nuovo leggermente irritato, cioè senzazione di corpo estraneo sotto la palpebra superiore che punge la cornea ad occhio chiuso. Credo quindi che le lentine forse possano peggiorare un pò un problema che comunque è presente anche senza l'utilizzo di esse.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve,
dalla storia clinica e' evidente che essendo il problema su un occhio solo il problema e' locale di quell'occhio. Alterazioni del film lacrimale sono di solito abbastanza simmetriche come la blefarite. Molto semplicemente va fatto un attento esame della cornea e della congiuntiva della palpebra superiore evertendola. Bisogna escludere patologie locali specifiche.
Le lentine al silicone sono ottime perche' a differenza di quelle che vantano alto contenuto in acqua non "assorbono" le lacrime ed infatti vengono usate in casi estremi di occhio secco come la sindrome di Sjogren complementate da colliri senza conservanti quando va protetta la cornea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, considerato il fatto che sono già stato dall'oculista l'anno scorso, dalle vostre risposte mi sarei dovuto aspettare dal medico una serie di esami e una diagnosi diciamo quasi "a colpo sicuro". Il fatto è che ad un anno di distanza mi ritrovo ancora con lo stesso problema, l'oculista si era limitato a dirmi che era una infiammazione dopo avermi guardato l'occhio evertendo non più di tanto la palpebra superiore. Devo dedurne che la diagnosi è stata sbagliata? Molto semplicemente vado da un altro oculista? Possibile che uno stato quasi cronico come il mio (1 anno circa) possa essere compatibile con una infezione/infiammazione? In assenza poi di qualunque altro sintomo.
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non possiamo dedurre proprio niente,in un anno possono essere sopravvenute cose nuove, anche semplicemente puo' essere diventato intollerante alle lenti a contatto, ma e' solo una delle ipotesi; la cosa migliore e' farsi visitare nuovamente per avere un quadro piu' aggiornato della situazione.
Un caro saluto.