Denti che si muovuono

buongiorno ho 26 anni e ho notato un problema ai 2 incisivi sopra a destra e a sinistra che si muovono leggermente li sento spostare con la lingua e se lo tocco con il dito.premetto che a luglio del 2009 ho tolto l'apparecchio fisso portato 2 anni e mezzo a causa di 2 denti da latte che ho dovuto tirare e raddrizzare il tutto.ora ho preso l'appuntamento con il dentista che mi ha messo l'apparecchio,vedo che i denti non si sono mai piu spostati da quando ho tolto l'apparecchio ma puo essere una mallocclusione dei denti e questo portare a far dondolare i due denti? mi lavo i denti 3 volte al giorno e l'ultima pulizia l'ho 5 mesi fa.Perdero i 2 denti?sono molto preoccupata!grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
I motivi più comuni per cui si possono spostare dei denti sono due:
1) gengivite (parodontite) che nell'anziano arriva a dare mobilità dei denti. Lei è troppo giovane per avere mobilità da causa parodontale. Questa situazione è caratterizzata da abbondante sanguinamento.
2) precontatto dentale, lo spostamento dei denti li ha messi in condizione di toccare prima. I denti "si salvano" facendo ortonzia da se, spostandosi. Mentre avviene questo la mobilità è normale.
Vada dal Suo dentista che vedrà al volo la causa.
Per e-mail non è possibile dire di più.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Possono esserci forme giovanili di parodontite, seppur rare, inoltre un' altra causa potrebbe essere una possibile rizolisi, riassorbimento radicolare conseguente a terapia ortodontica scorretta. Ma sono tutte ipotesi, deve effettuare una visita per far diagnosi. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Forme giovanili di parodontite, nel senso che le gengive sanguinano, che ci sono tasche (è difficile che i denti si muovano) se ne vedono, ma in quei casi che ho visto io non ho mai notato denti che dondolavano. Anche il fatto che abbia fatto pulizia 5 mesi fa dal dentista e che non gli abbia detto nulla rende dubbio l'ipotesi della piorrea. Per la rizolisi post ortodontica non l'ho mai vista. Ma questo non vuol dire nulla.
Quegli incisivi che si muovono, quando chiude la bocca toccano prima degli altri denti?
Faccia una Rx delle arcate dentali, da li si vedranno molte cose.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per le risposte, cmq quando chiudo la bocca toccano tutti quanti assieme, quindi con rx si riesce ad individuare il problema? ho notato anche da quando ho tolto l'apparecchio mentre mangio sento uno scricchiolo della mandibola può centrare qualcosa con quei incisivi?
[#5]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Forse o forse no. Bisogna controllare l'articolazione in toto, magari dopo la terapia ortodontica può residuare dei precontatti che comunque vanno controllati.
Faccia la visitaq dal suo dentista.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic