Rimozione punti di sutura : dopo quanti giorni ?

Buongiorno,
tre giorni fa mi è stato asportato un mucocele al labbro inferiore (abbastanza piccolo, circa 3/4 mm) e mi è stato messo un punto di sutura.
Volevo sapere quanti giorni dovrebbe restare al suo posto, visto che mi hanno detto che potrebbe anche sfilarsi da solo.
Normalmente quale sarebbe il tempo minimo prima del quale non si dovrebbe togliere i punti ?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Solitamente le suture si rimuovono dopo circa una settimana. I tempi posson essere anche diversi variando da caso a caso.
Ricontatti il medico che ha eseguito l'intervento e chieda direttamente a lui.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I punti di sutura sulle mucose non dovrebbero andar via prima di 4 giorni, se ciò avviene sarebbe opportuno rimetterle in situ. nel suo caso quindi se dovessero saltare dopodomani, niente di grave.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
siccome è la prima volta che ho dei punti nella bocca, devo aspettarmi che l'intervento lasci una cicatrice come succede sulla pelle ?

In attesa di togliere i punti è opportuno disinfettare con H202 o magari clorexidina ?

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se le suture vengono messe "con cura" (come è normale che sia) non residua nessuna cicatrice o minima (come anche sulla cute). Si può utilizzare la clorexidina.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore togliere i punti dalla mucosa orale è doloroso ? E' operazione che puo' rendersi difficoltosa o il medico riesce a sfilarli facilmente di solito ?

Cordialmente
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' un'operazione semplice che richiede pochi secondi visto che nel suo caso è stato messo un solo punto di sutura. Il fastidio è minimo se non inesistente.
Saluti