Alito fecaloide

Salve
Da più di un anno la mia bocca durante alcuni momenti della giornata emana un odore di feci, ho eseguito una gastroscopia e mi hanno diagnosticato l'helicobacter pylori ho fatto la cura che mi hanno prescritto e dopo due mesi ho eseguito un breath test con esito negativo. Il problema però non si è risolto, so che non è facile diagnosticare il problema perciò ora elenco ulteriori informazioni:
la mia lingua è spesso biancastra
la mia igiene della bocca è regolare 2 volte al giorno
igiene del corpo regolare
le analisi del sangue regolari
non ho nessun sintomo.
Comunque la mia bocca continua ad emanare questo odore di feci, l'odore non è avvertito da me ,ma dalle altre persone. Che visite devo fare? sono disperato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Comprendo la sua angoscia e forse le dirò cose dette e ridette. Il tratto gastrointestinale, helicobacter compreso, non ha quasi alcuna influenza sull'alitosi. In oltre il 90% dei casi il problema è da ricercare a livello odontoiatrico-stomatologico ed otorinolaringoiatrico. Vanno, in pratica, ricercate le cause di mantenimento del pabulum per i batteri locali della putrefazione. La pulizia dei denti deve comprendere costantemente il filo o lo spazzolino (meglio) interdentale. È importante bere durante la giornata e spazzolare il dorso della lingua. Altri suggerimenti li troverà in due miei articoli presenti sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dr. Felice Cosentino prima di tutto la ringrazio per il suo interesse.
Nelle indicazioni che ho riportato nel primo consulto mi sono scordato di scrivere che all'età di 15 anni sono stato operato a un polmone, causa ascesso polmonare al lobo inferiore destro con bronchiettasie. Tutta via ora sto benissimo da recenti lastre non risulta nessuna infezione, è possibile che avendo bronchiettasie ( anche se non sono infiammate ) queste possono essere causa di alitosi? la informo che questo problema a volte si è manifestato anche quando avevo la bocca chiusa. Nonostante tutto ho un ottima igiene orale mi lavo i denti dopo ogni pasto, ma dopo mezz'ora mi sento la bocca come se fosse sporca, uso sempre il pulisci lingua e filo interdentale, proprio per questo sono disperato, con una pulizia del genere come posso avere ancora questo problema?
Quali visite mi consiglia?

P.S. voglio fare un altra visita perchè la mia perfetta igiene orale non è sufficiente ad eliminare una volta il mio problema di respiro e alito fecaloide che si manifesta in alcuni momenti della giornata

Un Grazie in anticipo

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi anche di approfondire sul problema delle "bronchiectasie" . Ci potrebbe stare da come descrive.

A risentirci e non si scoraggi, la causa si può trovare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Questo è il risultato dell'ultima Rx eseguita il 18-09-2012 .
Minimo opacamento del seno costo-frenico laterale dx con piccola pinzatura del profilo diaframmatico omolaterale come per verosimili esiti. Bilaterale accentuazione tramale polmonare più evidente in sede basale paracardiaca dx in assenza di evidenti lesione pleuro-parenchimali a focolaio in atto.
Ombra cardiovascolare : nei limiti della norma

Dr. Cosentino da questa Rx i medici mi hanno detto che era tutto apposto quindi non penso di avere problemi ai polmoni.
Ma è possibile che ho un alitosi talmente forte da sentirsi anche quando non parlo?
E' possibile che questo odore fecaloide che si manifesta in alcuni momenti della giornata sia dovuto a dei batteri che non riesco ad eliminare anche se ho un igiene orale impeccabile?
Chiedo un altra volta un suo consulto.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora bisogna eseguire una visita accurata ORL per escludere una patologia di tale settore.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Quindi al mio medico che mi farà l'impegnativa cosa devo dire?
Visita accurata ORL?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita ORL per alitosi. È sufficiente.

Saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dr. Cosentino grazie mille per l'aiuto.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Visita ORL per alitosi. È sufficiente.

Saluti

(testo riscritto erroneamente)