Granuloma cistico

buonasera
vi scrivo in merito alla situazione di mia madre,
recentemente le è stato diagniosticato un granuloma cistico nell'osso dei denti davanti.
inizialmente il medico che la tiene sotto cura, le ha consigliato di toglierlo,però successivamente, a seguito di un test di vitalità dei denti,notando che i denti rispondevano a tale test ha preferito posticipare l'intervendo dicendo che interverrà qualora avverta dolori o gonfiori.
è giusto il pensiero del dottore? può comportare qualcosa tenere un granuloma cistio?
grazie per l'attenzione
Francesca
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig
qualcosa nella diagnosi non mi torna, in quanto in presenza di un granuloma difficile vi sia la vitalità dell'elemento interessato
approfondisca meglio la situazione
comunque un granuloma necessita e consiglia di essere trattato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non è molto chiara la situazione da come viene descritta. se i denti sono vitali, non può trattarsi di granuloma! Probabile una cisti di derivazione mesenchimatica (cisti del dotto per esempio), data anche la posizione da lei riferita. Potrebbe postare l'rx?
Grazie

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in presenza di un granuloma apico-radicolare, di solito non è presente alcuna vitalità pulpare, anche se talvolta può capitare, per la presenza di + canali radicolari con apici separati, che in qualche canale residui polpa vitale.
Probabilmente la prima diagnosi è stata radiologica, ed il collega bene ha fatto ad eseguire le prove di vitalità: è necessario infatti sempre fare diagnosi clinica, poichè spesso in rx la radiotrasparenza non è spiccata, e si può incorrere in errore.
Giustamente, se non accusa dolore ed il dente sembra vitale, la devitalizzazione è inutile, basterà tenere la situazione sottocontrollo, ripetendo nuovi esami rx e clinici tra qualche mese.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
ringrazio a tutti per l'imminenti risposte.. riferirò tutto a mia mamma..
grazie ancora
Francesca