Dolore sordo a dente incapsulato e sensinbilità allo zigomo

Buongiorno,

circa un anno fa mi è stato devitalizzato e incapsulato l'ultimo molare della arcata superiore sinistra.
Quasi immediatamente dopo l'intervento ho notato una leggera sensibilità al tocco in una zona tra la base del dente e la gengiva. In quel punto la gengiva appare al tatto leggermente ritratta (ho la bocca molto piccola e mi è impossibile vedere la zona). A periodi ho anche avuto una leggera sensibilità alla percussione. Il dente però non era sensibile al caldo o al freddo e non mi ha mai dato nessuna sensazione nel masticamento.

Da circa un paio di settimane la sensazione si è acuita diventando costante (anche se leggerissima) e da un paio di giorni ho sviluppato anche una sensibiltà allo zigomo sinistro e dietro l'occhio sinistro.
Di nuovo non si può assoluamente parlare di dolore quanto piuttosto di lieve fastidio.

Continuo comunque a non provare alcun dolore nella masticazione.

Pensate che debba fare una radiografia? Vi ringrazio anticipatamente di ogni suggerimento che vogliate darmi.

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
si rechi dall'odotoiatra che ha effettuato la terapia e gli riporti i sintomi da lei descritti.
La valutazione se fare una rx di controllo spetta a lui.
Distinti saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Le cause possono essere due:
la devitalizzazione da rivalutare;
un precontatto, che se anche Lei non lo avverte (ci ha fatto l'abitudine) non è detto che non ci sia. Questa seconda causa potrebbe spiegare anche la retrazione che è avvenuta sul dente coperto da ceramica.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Tonlorenzi,
grazie per la risposta.
Potrei solo chiederle di spiegarmi cosa sia un "precontatto"?

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Come vede scriviamo dando per scontato cose che in realtà non lo sono. Precontatto= due o più denti che toccano prima