Terapiapostoperatoria adenocarcinomapolmpnare

fine maggio us ho avuto l'asportazione del lobo polmonare s.d.affetto da adenocarcinoma sincrono.diagnosi istologica le due lesioni sono entrambe asenocarcinoma polm di tipo papillare moderat/scars differenziato 1.3.3.2 g2.g3 who 99 con discreta necrosi discreto stroma valida cellularita' reattiva.un linfonodo ilare e'sede di micrometastasi.trancia bronchiale con infiltrazioni neoplastica della cartilagine dall'esterno.linfonodi liberi da neoPLASIA P.TNM.T3 N1MX R1.Non ho iniziato subito la radio che mi era sta consigliata perchè il post operat mi ha comportato problemi di trasfusioni, ho avuto un emotorace a camicia tratttato con emotrasfusioni,dimesso il 15/6.per una emoftoe ed in presenza di un co:mpromeso stato generale di denutrizione sono statoricoverato e all'esame di broncoscopia si è evidenziata una deiscenza della sutura si 1 mm per cui mi è stato posizionato un drenaggio pleurico rimosso il 15 sett.Attualmente l'oncologo, dopo una tac e pet total bodi, mia ha purtroppo detto di iniziare la chemio.L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione paramedistianica sup dx SUVbw max 6,7.Si evidenzia iperaccumulo D11/suv max9.7.acc sovrascapolare sx SUVbwmax3.1.Sono molto scoraggiato perchè la situazione è peggiore si quanto immaginassi. Vorrei un consiglio sul da farsi e sulle nuove terapie biologiche meno invadenti. Rivolgo la domanda al prof Carlo Pastore. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto direi che occorre effettuare una TC total body + cranio con mdc ed una scintigrafia ossea. Questo per meglio definire la situazione generale e prendere i provvedimenti adeguati. Intraprenderei poi quanto prima un trattamento chemioterapico (da tagliare su misura rispetto alle condizioni generali) abbinato ad ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it) locoregionale.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio di vero cuore il dr Pastore per la tempestiva risposta al mio quesito. Approfitto ancora della sua professionalità, ed umanità, per un parere sulla chemio prospettatami all'ospedale di Avellino. Cartoplatino e Pemetrexed 500mg. n. 3 cicli. e, poi, vorrei sapere se a Napoli ci sono centri per effettuare la ipetermia e, perchè non mi viene prospettata?= La ringrazio e attendo fiducioso una sua risposta.