Placche di contenzione

Salve,sono un ragazzo di 17 anni.Una settimana fa ho tolto l'apparecchio fisso (stelline) di sopra e tra meno di un mese dovrò togliere quello di sotto.Credevo che una volte tolte le stelline sarebbe finito tutto e invece oggi il mio ortodonsista mi ha detto che dovrò portare un'apparecchio mobile di sopra a vita (placca di contenzione) e di sotto un'apparecchio fisso a vita (sarebbe una specie di filo).
È normale tutto ciò? Possibile che devo portare queste 2 cose a vita? Io dopo che ho messo le stelline per tanti anni non voglio più mettermi nulla e ci sono rimasto molto male quando l'ortodonsista mi ha detto queste cose.
Grazie,saluti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non possiamo valutare il suo caso senza aver potuto vedere punto di partenza e d'arrivo.
Alcune particolari situazioni, ad esempio problematiche scheletriche che per qualunque motivo non sia stato possibile correggere in maniera completa, possono richiedere anche una contenzione permanente. Altrimenti la durata media e indispensabile della contenzione è tra i 12 e i 24 mesi.
In ogni caso, credo che avendo seguito il suo caso dovrebbe affidarsi alla scelta di contenzione del suo ortodontista

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Io avevo solo poco poco i denti sporgenti,e quando chiudevo la bocca non erano perfetti.Addirittura potevo nn metterlo l'apparecchio perchè il difetto si vedeva pochissimo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"A vita" non se ne parla neppure.

Quando c'è un buon equilibrio funzionale fra le arcate, i denti, UNA VOLTA STABILIZZATI e "abituati" a stare li, non si spostano più.

La contenzione fissa (ma il discorso vale anche per quella rimovibile) non è quindi più necessaria.
E inoltre è dannosa per le gengive e il paradonto, rendendo oltremodo complicata l'igiene orale.

Se invece l'equilibrio funzionale non viene raggiunto, i denti sottoposti a momneti di forza non controllati, si rispostano.

Cosa consigliarle quindi?

Metta per scritto il suo rifiuto della contenzione fissa per un periodo superiore ai 36 mesi, in quanto non giustificato da alcuna letteratura scientifica e, nel caso il dentista insistesse, si faccia mettere per scritto le motivazioni di tale scelta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)