Chirurgia gengivale

Buongiorno,

dopo una terapia ortodontica di 4 anni mi ritrovo i denti dritti e le gengive in stato pessimo (soprattutto gravi recessioni in arcata superiore).
All'inizio della terapia erano perfette (ci sono le foto).
Tralasciando questioni di responsabilità, la mia domanda è questa:
Se in un futuro decidessi di agire chirurgicamente sulla mia situazione gengivale, come si può ovviare il fatto che devo portare la mascherina trasparente di contenzione (cosa che immagino non andrebbe d'accordo con punti di sutura e gengive gonfie e sanguinanti)?
Ci sono alternative provvisorie alla contenzione?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la mascherina non ostacola la chirurgia gengivale stia tranquilla
il vero provlema è capire se con l'ortodonzia la situazione gengivale è peggiorata per cui va rivalutata l'ortodonzia
se i denti sono in posizioni tali da determinare retrazioni ossee e quindi gengivali andrebbero rispostati!
si affidi ad unortodonzista specialista che studi al meglio le sue condizioni cliniche e radiologiche
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it