Una risonanza al mio medico curante o è eccessivo

salve,
in saguito ad una caduta in moto dall' altezza di circa 2 metri sono stato portato al pronto soccorso.
li dopo aver fatto le radiografie sono stato portato dall'ortopedico il quale mi ha dato come referto:minimo affondamento dei piatti vertebrali superiori di D10,D11,D12 con scalinatura del profilo somatico anteriore.
sul momento a me non sembrava avere deficit riguardanti l'uso delle gambe e neanche informicolamenti,anche perche essendo caduto proprio sul gluteo pensavo fosse una normale botta.la prognosi è stata 4-5 giorni a letto e poi ripresa delle attività(scuola)con l'utilizzo di un corsetto ortopedico.
ora è passata quasi una settimana nella quale santuariamente mi si contrae spontaneamente il gluteo su cui sono caduto,e,facendoci caso,a volte la gamba mi sembra un pò non informicolata,ma leggermente intorpidita.siccome ho anche un pò di dolore all altezza della vertebra l5 non potrebbe essere una specie di sciatalgia,o semplicemente è la solita botta?sarebbe giusto richiedere per esempio una risonanza al mio medico curante o è eccessivo?
ringrazio,cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura richiede 3 mesi per guarire ma il primo mese va passato a letto con "un busto a 3 punti" ben tirato perché lo scopo è di estendere la colonna ed evitare di schiacciare le vertebre rotte. MAI in piedi o seduto senza busto. Non penso che con quel referto Le abbiano dato 4-5 giorni di prognosi. Se ha i disturbi che dice Le consiglio di tornare al pronto soccorso ortopedico e farlo presente per rivalutare sia le vertebre lombari ed escludere una possibile frattura, sia per valutare se il disco corrispondente irrita qualche radice nervosa ( e questo si può fare con una TAC al momento, se lo specialista lo ritiene necessario)
Mi raccomando: massima prudenza!
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta,
è vero scusi ho sbagliato io..la prognosi è di 30 giorni,ma la "terapia" per così dire era stare a riposo i primi 4 o 5 giorni e poi tornare alle normali attività ma con il corsetto ortopedico..ritiene veramente utile ritornare al pronto soccorso?perchè le lastre al bacino e alla vertebra l5 non hanno evidenziato fratture...e quelle contrazioni al gluteo non potrebbero essere solo causate dalla forte botta?
grazie,cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A fronte del Suo consulto e nell'impossibilità di vedere le rx e visitare Lei, posso solo ribadire quello che ho scritto.
Aggiungo che quello che Lei chiama corsetto deve essere un "busto a tre punti" (cerchi su Google le parole fra ""). Se invece quello che Lei chiama corsetto è un normale busto che si usa nelle lombalgie, alto ca. 30 cm, questo non va assolutamente bene perché tiene fermo il rachide lombare e aumenta le sollecitazioni sul passaggio dorso lombare facendo fulcro proprio sulle vertebre fratturate.
Io Le do i consigli che mi sento di darLe con tutti i limiti del consulto online; nè posso sostituirmi al medico. Rivolgersi al pronto soccorso per me non è utile: è indispensabile; se poi tutto verrà escluso tanto meglio (ma il tempo per guarire è sempre 1 mese a letto con busto poi 2 mesi di busto con molto riposo). Con "forse" e "potrebbe" non si risolve niente.
Cordiali saluti