Onde d'urto

Salve, vorrei mi chiariste una questione riguardante le onde d'urto. A 19 anni mi sono sottoposto ad un trattamento locale per la cura di una lieve tendinopatia (attaccatura del braccio destro), ma ho letto sul libretto informativo tra le controindicazioni la presenza di nuclei d'accrescimento osseo. Ora, dato che non ho trovato conferma altrove, a 19 anni è possibile averne ancora e, in caso la risposta fosse affermativa, quali sono o potrebbero essere gli effetti collaterali? Grazie per la vostra disponibilità, spero vogliate aiutarmi a soddisfare questa curiosità.
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Si potrebbe eseguire il trattamento con onde d'urto.mi faccia sapere.
Alfonso De Carlo

[#2]
Dr. Massimiliano Maggioni Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali 41 1
A 19 anni ormai i nuclei di accrescimento dovrebero essere chiusi.
cordiali saluti

Dr.Massimiliano Maggioni