Rimozione mezzi di sintesi post riduzione frattura clavicola destra

Salve, 6 mesi fa ho subito un intervento per la riduzione di una frattura alla clavicola destra, conseguente ad una caduta accidentale in bicicletta.
Tale frattura è stata ridotta mediante due fili di kirshner (ora sotto-cutanei) ed un cerchiaggio metallico. Circa due mesi fa, nel corso dell'ultima visita di controllo mi era stata prospettata la rimozione entro il sesto mese (e quindi nel periodo attuale) mentre ora a causa dei rilevanti e più urgenti impegni del reparto di Ortopedia dove sono stato operato viene rinviata.
Vorrei a questo punto sapere se il permanere di tali mezzi di sintesi per un periodo più lungo del previsto può comportare degli svantaggi (al momeno ho solo una leggera limitazione funzionale e qualche piccolo fastidio locale sulla spalla) o se possono rimanene ancora per un certo tempo ed indicativamente quanto senza creare problemi.
Grazie sin d'ora per la cortese risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessun svantaggi tecnico.
solo il disagio.
Sono cose che capitano in tutti ireparti di ortopedia che lavorano seriamente.
Si faccia risentire dai medici del reparto fra qualche settimana.
Saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo, grazie per la cortesia e la rapidità