Frattura testa del perone

salve, ho 29 anni
Il giorno 12 maggio ho fatto un incidente con lo scooter e fatta dalla Tac si
riscontrava un aspetto disomogeneo del corno posteriore del menisco mediale,
sottila falda fluida intra-articolare
Successivamente ho fatto la risonanza magnetica con il seguente esito
Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di
rinforzo capsulare.
Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale
Aprrezzabili da inserzione a inserzione i legamenti crociati esenti da
alterazione del segnale
Modesto versamento intraarticolare
Si osserva diffusa ed intensa alterazione di segnale iperintensa in STIR a
carico della spongiosa subcondrale dell'emipiatto tibia laterale con
discontinuità del profilo corticale in sede postero laterale da infrazione
ossea
Anche a carico della testa del perone si rileva stria di piu netta
iperintensita, a decorso orizzontale, inscritta nell'area contusiva compatibile
con frattura intraspongiosa.

dopo la visita dell'ortopedico come prognosi mi ha dato il riposo assoluto per
30 giorni senza caricare assolutamente, utilizzo dei bastoni,
antiffiamatori e 20 sedute di magneto terapia
Io mi chiedo: è giusta come terapia o andavo ingessato? Mi dovevo operare?
riesco a guarire in 30 giorni, calcolando che ho fatto l incidente da quasi un
mese? Tra quanto posso riprendere a fare sport, ne pratico tanto ma tutto a livello amatoriale?

Ringrazio anticipatemente per le vostre riposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una infrazione marginale come sembra essere la Sua non richiede necessariamente la immobilizzazione in gesso, per cui la completa e permanente sospensione del carico può essere sufficiente per ottenere la guarigione. L'importante è che per tutto il tempo abbia effettivamente sospeso il carico. Tuttavia per decidere se il trattamento è corretto occorre averLa visitata, per cui non è possibile esprimere pareri in questo senso.
In 30 gg guarisce la lesione ossea, ma occorre considerare i tempi di riabilitazione per recuperare la motilità completa e il tono muscolare normale. Perciò sia sui tempi di guarigione sia sui tempi di recupero e sulle attività possibili Le risponderà l'ortopedico in parte al controllo che dovrà fare dopo i 30 gg e in parte successivamente durante la riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per il consulto è stato gentilissimo. Sara dura ma devo seguire le direttive,riposo assoluto!!! Da oggi inizio la magneto-terapia. Tra 30 giorni ho la visita di controllo e devo iniziare le terapie di movimento del ginocchio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buona sera, gentile dottore, volevo chiedere se è possibile un chiarimento che ho dimenticato di fare all'ortopedico quando sono andato a visita.
Da cio che ho scritto, si evince che dagli esiti della tac e dalla risonanza ci sono delle incongruenze in merito al menisco.
L ortopedico ha deciso di non operarmi, mi chiedo perche prendere per buona l esito della risonanza e nn quella della tac dove cìè scritto un altra cosa.
Sarà perche la risonanza è piu attendibile della tac?
Lei che ne pensa??
Ringrazio anticipatemente per le vostre riposte

[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Un aspetto disomogeneo del corno posteriore del menisco" non costituisce di per sè motivo di intervento. Ancor più se alla RMN questo non si è evidenziato. Le ricordo comunque che l'indicazione a un trattamento (chirurgico o conservativo) si fa in base alla visita e non al solo referto degli esami
Cordiali saluti