Tendinite alla spalla ed ernie cervicali

ho 60 anni e in seguito a dolori alle braccia, alle spalle e un blocco della spalla sinistra ho effettuato delle rmn alla spalla sinistra(QUELLA BLOCCATA) e al rachide cervicale. Ve ne leggo il referto: modica ipertrofia capsulare acromion claveare in assenza di segni di flogosi.
Tendinosi del sovraspinato in sede epi inserzionale.
Alterato nell'intensita' del segnale, assottigliato e deflesso il tendine sottoscapolare che presenta segni di infarcimento adiposo del ventre muscolare. Non si osservano alterazioni dell'intensita' del segnale a carico del tendine sottospinato; minimi segni di infarcimento adiposo del ventre muscolare. Alterazione dell'intensita' del segnale della porzione postero superiore della testa omerale che appare iperintensa nelle sequenze T2 pesate, iso-e ipointensa nelle sequenze T1 pesate con linea di demarcazione ipointensa (area di sofferenza vascolare?)Il reperto merita ulteriori dati clinico anamenestici ed eventuale approfondimento diagnostico con sequenze ad alto contrasto intrinseco, eventualmente con apparecchiatura RM ad alto campo magnetico.
Questo di seguito e' invece il referto della rm cervicale.
iniziali fenomeni spondilosici e di osteofitosi somatomarginale. Canale vertebrele di normali dimensioni e morfologia. Presenza di rotoscoliosi. L'esame ha documentato la presenza di alcune protrusioni discali, localizzate a livello C3-C4 in sede mediana, a livello C4-C5 e C5-C6 localizzate in sede mediana paramediana destra con minimo impegno intraforaminale omolaterale.Normale rappresentazione dello spazio subaracnoideo anteriore a livello dei rimanenti spazi intersomatici esaminati. Non evidenti aree di alterata intensita' segnale a carico del midollo cervicale.
Tutto questo in parole povere significa? Vorrei ,se possibile, sapere di che entita' sono le mie patologie, e come e' possibile curarle. Vi ringrazio sentitamente nell'attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
la sintomatologia accusata ed i referti RM fanno ipotizzare che la patologia è a carico della spalla:artosi? algodistrofia? diveta indispensabile per la diagnosi una valutazione clinica (visita specialistica)con delle Rx-grafie delle spalle al fine di raccomandare il migliore trattamento terapeutico.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA MA AD ESSERE SINCERA NON HO CAPITO MOLTO: IO HO CAPITO CHE HO UNA TENDINOSI ALLA SPALLA SINISTRA E ERNIE CERVICALI : QUELLO CHE VORREI SAPERE E' UNA SPIEGAZIONE PIU' DETTAGLIATA A QUELLA DATA DAL MEDICO CURANTE ED INOLTRE QUELLO CHE MI PREOCCUPA DI PIU' E' QUELLA OPACITA' SULL'OMERO SINISTRO: PRIMA DI FARE UNA TAC, VORREI SAPERE COSA POTREBBE ESSERE E SAPERE CHE TERAPIE SONO ADATTE PER LE TENDINOSI E LE ERNIE CERVICALI. vORREI INSOMMA UN'ALTRO PARERE. sI PUO' IPOTIZZARE CHE SIA QUALCHE COSA DI SERIO QUELLA OPACITA' CHE RISULTA ALL'OMERO SULLA RMN? MI SCUSI LA TERMINOLOGIA POCO IDONEA MA SE E' IL CASO VORREI ESSERE TRANQUILLIZZATA. GRAZIE.
[#3]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
cara signora mi sentirei di tranquillizzarla ma è indispensabile che completi le indagini con delle radiografie delle spalle e che si faccia visitare da uno specialista ortopedico, partando tutti gli accertamenti effettuati fino ad ora.
cordiali saluti