Rischio osteoporosi

Gentili dottori,
vorrei un parere sull'esito della sonometria ossea calcaneare che ho fatto la settimana scorsa, che ha rilevato questi valori:

Indice stiffness: 71 +- 2

% giovane adulto: 70
T-SCORE: -2,8

% pari età: 72
Z-SCORE: -2,5

Sono una donna di 41 anni, non ancora in menopausa, peraltro da qualche mese alla ricerca di un figlio dopo due aborti spontanei.
Da piccola ho avuto una spondilite tubercolare, curata per all'Ospedale Codivilla di Cortina fino all'età di 8 anni, quando sono stata dimessa definitivamente con "esiti di perfetta fusione delle vertebre T9-T12".

Vorrei gentilmente sapere se nel mio caso ci sono cure specifiche per prevenire l'osteoporosi e se è necessario fare ulteriori approfondimenti diagnostici.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 160 9
Gentile Signora,ritengo che nel suo caso si possa cercare di prevenire l'osteoporosi con uno stile di vita adeguato:esercizio fisico espletato con regolarità;astensione dal fumo;limitare il consumo di caffè a 2-3 tazzine al giorno;normale introito di calcio quotidiano per via alimentare;esposizione di mani e viso ai raggi solari, quando ciò le sarà possibile,per almeno 10 minuti al giorno.
Attualmente non ritengo necessario sottoporsi a cure farmacologiche specifiche ne ad ulteriori approfondimenti diagnostici che invece trovo utile in epoca peri-menopausale mediante una DMO con metodo DEXA della colonna lombare e dell'anca.
Cordiali saluti

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, concordo perfettamente con il collega Roccalto sulla necessità di adeguare le sue abitudini di vita ad un stile più salutare per il suo scheletro.
Mi permetto però di esprimere un parere diverso sul da farsi dopo l'esito della osteosonometria calcaneare eseguita. Il valore di T-score che ci comunica, infatti, depone per un alto rischio di frattura e lo Z-score fa sospettare una possibile secondarietà del suo quadro osteoporotico. Le consiglierei pertanto di completare le indagini con esami di laboratorio utili a valutare il suo metabolismo fosfo-calcico (calcemia, fosforemia, magnesiemia, fosfatasi alcalina ossea, 25OH Vitamina D, paratormone, calciuria, fosfaturia e idrossiprolinuria su urine delle 24 ore), la funzionalità epatica, renale e tiroidea, oltre agli esami di routine che il suo curante può tranquillamente prescriverle. Ci tenga informati.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ad entrambi per la celerità del parere e per i preziosi consigli.

Certamente mi dovrò impegnare per avere uno stile di vita più adeguato: poiché non fumo, prendo solo uno o due caffè al giorno e bevo tanto latte, cercherò di fare un pò di esercizio fisico, dal momento che conduco una vita molto sedentaria.

Per quanto riguarda le indagini per verificare se esiste un'osteoporosi secondaria, sono appena stata dal medico curante per farmi prescrivere gli esami consigliati, che farò al più presto.
Il medico non mi ha fatto ripetere gli esami per la funzionalità epatica, renale e tiroidea poiché li avevo fatti di recente e, a suo parere, erano buoni. Ne riporto gli esiti (sperando di averli individuati correttamente tra i tanti esami fatti nei mesi precedenti), chiedendo conferma del parere:
- Creatininemia -> 1,00 (0,50 – 1,30)
- Aspartato transaminasi -> 13 (10 – 31)
- Alanina transaminasi -> 6 (5 – 31)
- Gammaglutammiltranspeptidasi -> 12 (5 – 38)
- TSH -> 1,360 (0,400 – 4,000)
- F-T3 -> 3,29 (2,77 – 5,27)
- F-T4 -> 1,12 (0,89 – 1,76)
- Anticorpi anti endomisio IgA -> Negativo
- Ac Antitransglutaminasi IgA -> 0,70 (0,00 – 10,00) (Dubbio: 7 – 10)
- Anticorpi antigliadina IgA -> 1,10 (<= 7 Neg; >= 10 Pos)
- Calcio totale: -> 2,29 (2,10 – 2,55)
- Magnesio: -> 1,02 (0,74 – 0,95)

Il medico curante, per maggiore sicurezza, mi ha prescritto anche una MOC vertebrale e femorale, che ho prenotato per il 21 di ottobre: ne riporterò gli esiti per un ulteriore parere.

Ringrazio ancora per la disponibilità e non mancherò di tenervi informati!

Un caro saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gli esami eseguiti al momento non destano particolare preoccupazione, completi con quelli mancanti. Concordo con il curante anche per l'esecuzione della MOC che permette successivi controlli in tempi sicuramente più brevi rispetto alla osteosonometria. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite, dottor Colì. Appena avrrò gli esiti degli altri esami, glieli farò sapere.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. Colì,
oggi ho ritirato gli esiti degli esami del sangue e delle urine fatte su suo consiglio. Glieli riporto, chiedendole un parere:
• UROCOLTURA: negativo (c.m. < 1000 UFC/ml)

• ANALISI DEL SANGUE
- Sg-VES -> 14 (2 – 20)

- s-Creatinina -> 0.80 (0.50 – 1.20)
- s-Proteine totali -> 7.1 (6.6 – 8.7)
- s-ALP -> 52 (42 . 141)

- s-Calcio -> 2.27 (2.20 – 2.60)
- s-Fosfato inorganico -> 0.98 (0.81 – 1.45)
- dU-Calcio -> 4.10 (2.50 – 7.50)
- U-Calcio -> 1.52
- dU-Forfato inorganico -> 13.8 (2.50 – 7.50)

- s-Elettroforesi Sieroproteine:
° Albumina -> 65.2 (55.8 – 66.1)
° Alfa 1 -> 3.5 (2.9 – 4.9)
° Alfa 2 -> 7.4 (7.1 – 11.8)
° Beta 1 -> 5.1 (4.7 – 7.2)
° Beta 2 -> 5.8 (3.2 – 6.5)
° Gamma -> 13.0 (11.1 – 18.8)
° Commento: assenza di sospette componenti monoclonali

- s-PTH -> 12 (10 – 65)
- s-Osteocalcina -> 38 (11 – 50)
- s-25-OH Vitamina D -> 62.0 (9.0 – 37.6)

• URINE: ESAME CHIMICO-FISICO
- Aspetto -> opalescente
- Colore -> paglierino
- pH –> 5.5
- Glucosio -> 0 (< 10)
- Albumina -> 10 (< 10)
- Hb-perossidasi -> 0.00 (0.00)
- Corpi chetonici -> 0 (0.0)
- Bilirubina -> 0.0 (0.0)
- Urobilinogeno -> 0.2 (< 0.2)
- Esterasi leucocitaria -> 25 (< 20)
- Peso specifico -> 1.018 (1.005 – 1.028)

• URINE: ESAME MORFOLOGICO
- Leucociti -> 33 (< 16)
- Cilindri ialini -> rari
- Epiteli squamosi -> alcuni
- Filamenti di muco -> numerosi
- Crist. Ossalato di calcio diidrato -> alcuni

Da cosa dipendono e cosa possono provocare i valori fuori norma? In particolare, inoltre, le chiedo:
1) il valore elevato della s-25-OH Vitamina D può derivare dal fatto che da alcuni mesi sto prendendo (in attesa di una gravidanza) una compressa al giorno di ELEVIT, un integratore multivitaminico che contiene, tra l'altro, Vitamina D3 (Colecalciferolo) 500 U.I. ? Mi consiglia di continuare o smettere l'assunzione?
2) Ho letto qua e là su internet che l'albumina, l'esterasi leucocitaria e i leucociti urinari sono indice di infezione o infiammazione: è vero? Lo sono anche in caso di urocoltura negativa?
3) La presenza di numerosi filamenti di muco può essere legata al giorno in cui ho fatto gli esami, che corrispondeva al 13° del ciclo e quindi, presumibilmente, al periodo ovulatorio?
4) I cristalli di ossalato di calcio possono essere dovuti alla renella che mi è stata diagnosticata pochi giorni fa a seguito di ecografia?

La ringrazio in anticipo per l'attenzione e i consigli che mi darà.

Saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, i livelli più elevati di vitamina D possono essere collegati all'assunzione che fatto di integratori associata all'esposizione solare estiva, sospenda almeno per un mese e poi ripeta il dosaggio.
I valori che risultano sfasati, lo sono davvero di poco e la presenza di leucociti non desta problematiche particolari in presenza di urinocoltura negativa.
Per i cristalli di ossalato, potrebbe dipendere da elevato consumo di alimenti che contengono acido ossalico (pomodori,spinaci...).
In linea di massima, non ci sono evidenze particolari. Attendo che mi comunichi il risultato della MOC per il quale deve tener conto che, trattandosi di radiazioni, se dovesse essere in stato gravidico NON POTRA'EFFETTUARE.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Seguirò i suoi consigli, sperando di essere costretta a rinviare la MOC per... un po' di mesi! :-)

Grazie mille, dottore, le auguro di cuore un sereno weekend.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottor Colì,
nonostante avessi tanto desiderato rinviare la MOC a causa di una nuova gravidanza, non essendo incinta (purtroppo) ho potuto farla. Le riporto l'esito per una sua valutazione.

REGIONE FEMORALE:
- Neck: Area (cm2) -> 4.47
BMC (g) -> 3.55
BMD (g/cm2) -> 0.795
T-score -> -0.5
PR (%) -> 94
Z-score -> -0.2
AM (%) -> 98
- Troch: Area (cm2) -> 9.15
BMC (g) -> 5.97
BMD (g/cm2) -> 0.652
T-score -> -0.5
PR (%) -> 93
Z-score -> -0.4
AM (%) -> 95
- Inter: Area (cm2) -> 16.83
BMC (g) -> 16.11
BMD (g/cm2) -> 0.957
T-score -> -0.9
PR (%) -> 87
Z-score -> -0.8
AM (%) -> 88
- Total: Area (cm2) -> 30.44
BMC (g) -> 25.63
BMD (g/cm2) -> 0.842
T-score -> -0.8
PR (%) -> 89
Z-score -> -0.6
AM (%) -> 92
- Ward's: Area (cm2) -> 1.25
BMC (g) -> 0.91
BMD (g/cm2) -> 0.732
T-score -> -0.0
PR (%) -> 100
Z-score -> -0.7
AM (%) -> 112
- Total BDM CV 1.0%, ACF=1.021, BCF=0.999, TH=5.519
- Physician's comment: TOTAL DAP 5.2 cGy*cm2

RACHIDE LOMBARE:
- L1: Area (cm2) -> 13.47
BMC (g) -> 13.23
BMD (g/cm2) -> 0.983
T-score -> -0.1
PR (%) -> 99
Z-score -> 0.2
AM (%) -> 102
- L2: Area (cm2) -> 13.93
BMC (g) -> 14.85
BMD (g/cm2) -> 1.066
T-score -> 0.3
PR (%) -> 104
Z-score -> 0.6
AM (%) -> 107
- L3: Area (cm2) -> 14.83
BMC (g) -> 16.88
BMD (g/cm2) -> 1.138
T-score -> 0.5
PR (%) -> 105
Z-score -> 0.8
AM (%) -> 108
- L4: Area (cm2) -> 18.27
BMC (g) -> 21.53
BMD (g/cm2) -> 1.178
T-score -> 1.1
PR (%) -> 111
Z-score -> 1.4
AM (%) -> 114
- Total: Area (cm2) -> 60.50
BMC (g) -> 66.49
BMD (g/cm2) -> 1.099
T-score -> 0.5
PR (%) -> 105
Z-score -> 0.7
AM (%) -> 108
- Total BDM CV 1.0%, ACF=1.021, BCF=0.999, TH=6.086
- Physician's comment: ---

REFERTO:
L'esame è stato effettuato sia sul rachide lombare che sul femore prossimale, come da richiesta medica.
In base alla classificazione dell'OMS, basata sul confronto sia con la massa ossea di donne giovani e sane, sia con quella della popolazione di pari età, la paziente risulta nella norma.
Per osservare variazioni significative di massa ossea è, in generale, utile ripetere l'esame dopo 18-24 mesi.

Dottor Colì, l'unica cosa che comprendo e che mi sembra positiva è l'espressione "la paziente risulta nella norma". Per il resto mi affido a lei e a una sua valutazione da esperto.

La ringrazio e la saluto cordialmente.

[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, mi spiace per la mancata gravidanza, ma sono lieto di poterle dire che i risultati della densitometria sono realmente buoni. A questo punto, come interpretare quella osteosonometria risultata invece ad alto rischio di frattura? In prima istanza, probabilmente l'esecuzione a suo tempo non fu ottimale ed i dati quindi falsamente positivi. In seconda istanza, possiamo anche pensare che a differenza della densitometria (che misura la densità ossea) la osteosonometria ci fornisce informazioni anche sulla struttura dell'osso (qualità, disposizione della trabecolatura...) e può anche dare risultati contrastanti rispetto alla DEXA.
A questo punto, io ripeterei la osteosonometria calcaneare eseguendola bilateralmente.
Ci tenga informati
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Considerato il suo parere pienamente positivo sui risultati della MOC, sono già più tranquilla. Pensavo di fare la osteosonometria calcaneare che mi ha consigliato fra un po' di tempo, magari fra qualche mese: che ne pensa, può andar bene o ritiene che sia urgente?
Visto che tutti i controlli che ho fatto sono risultati positivi, per un po' vorrei fare una pausa da esami diagnostici per dedicarmi con serenità al progetto più bello che mi auguro di realizzare...

La ringrazio di cuore e, se vorrà, la terrò aggiornata nella speranza di darle buone notizie.
[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, realizzi tranquillamente il suo progetto ed attenda tranquillamente per ripetere la osteosonometria calcaneare, ricordandosi di eseguirla bilateralmente.
Cari auguri
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per i preziosi pareri, per i consigli e per gli auguri!

Un abbraccio sincero
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. Colì,
in questi giorni di festa sento sinceramente lasciarle il mio piccolo pensiero di auguri per un sereno Natale.

Spero di scriverle presto per darle una buona notizia!

Un affettuoso saluto