Rm ginocchio

Salve, mio marito 48 anni, circa 10 anni fa ha eseguito un intervento post-trauma al ginocchio sinistro per lesione del menisco. Attualmente, in seguito a dolori alla gamba sinistra che lo portano anche a zoppicare, ha eseguito RM al ginocchio sinistro di cui riporto il referto:

"GINOCCHIO TUMEFATTO e disomogeneo il legamento crociato anteriore; normale il
crociato posteriore e i collaterali. Irregolarità con piccola lesione del corno
posteriore del menisco interno. Sofferenza edematosa la spungiosa ossea sub-
contrale del piatto tibiale in sede mediana. Lieve sofferenza edematosa
marginale del condilo e del piatto tibiale mediale da condropatia femoro-
tibiale. Modesto versamento intra-articolare."

Chiedo cortesemente in quale stato è attualmente il suo ginocchio e soprattutto cosa fare.
GRAZIE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, suo marito presenta un quadro di artrosi del ginocchio sinistro che dovrà curare, eseguendo inizialmente un consulto specialistico ortopedico e poi certamente effettuando idonea e completa fisiochinesiterapia oltre a quanto stabilirà lo specialista che lo valuterà.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Gentile dr. Caruso,
Le chiedo cortesemente maggiori informazioni in quanto l'ortopedico di fiducia di mio marito, colui che lo ha operato circa 10 anni fa non sarà disponibile nell'immediato.
Quali possono essere le cause dell'artrosi al suo ginocchio e, se non è un quadro da nuovo intervento chirurgico, quale tipo di fisiochinesiterapia effettuare e, a suo avviso, cos'altro dovrebbe fare?
La ringrazio e saluto cordialmente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solamente visitando suo marito ed esaminando le radiografie si possono dare risposte precise e chiare.
Intanto in agosto faccia nuoto e elioterapia ( sole al mattino presto dalle 8 alle 10), poi si rivolga al suo ortopedico ed al Fisiatra.
S'è tanto di fisiochinesiterapia da fare, ma dopo la valutazione clinica.
Cordiali saluti