Varismo metatarsale

Ho il V dito varo a entrambi i piedi e volevo chiedere, visto che spesso mi causa fastidio, quali sono tutte le possibili soluzioni?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Il quinto dito varo è di solito associato al valgismo dell'osso metatarsale corrispondente, e il fastidio è di solito dovuto al conflitto con la calzatura.
Se il problema è questo, non esistono plantari per migliorare la situazione. Si possono portare scarpe con tomaia molto morbida e a pianta larga per consentire alla testa dell'osso metatarsale di farsi spazio, ma la soluzione chirurgica resta quella migliore: l'osteotomia del collo del quinto osso metatarsale con traslazione della testa, e stabilizzazione con diversi metodi.
Se il dolore è dovuto invece al fatto che il quinto dito è troppo vicino al quarto dito, e si formano callosità nel punto di contatto, si può provare con dei distanziatori in silicone, che nella mia esperienza non hanno risultati soddisfacenti.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica