Un dolore situato dietro il ginocchio

Salve,
da un paio di settimane soffro di un dolore situato dietro il ginocchio e che si fa' sentire parzialmente anche lateralmente.

Sento dolore sopratutto se provo ad opporre resistenza in questo modo :
tenendo un piede piu' avanti, ginocchio piegato e cercando di forzare il movimento tirando il piede indietro.

Oppure appoggiando un piede su una sedia per poi fare forza sul piede cercando di portarlo verso il basso.

Ancora, se devo dare dei "calcetti" ripetuti e veloci.

Camminando o semplicemente piegandolo non avverto nessun dolore, devo esercitare una certa "pressione" per avvertirlo.

Per qualsiasi chiarimento sono a dispozione.

Grazie per l'attenzione!

-Davide
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Caro Davide,
da quello che lei descrive sembra un dolore di origine meniscale.
Consulti pertanto un collega ortopedico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Se persiste il dolore le consiglio di effettuare una RMN del ginocchio che le chiarira' il tutto, associata ad una valutazione specialistica.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte.

Mi piacerebbe sapere in che casistica rientra il mio "dolore".
Che cosa (in via del tutto generale) potrebbe presuppore ?
Una semplice infiammazione o qualcosa di piu' ? E che cosa ?

Grazie!
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
da quello che lei riferisce sembrerebbe una lesione di un menisco. Ma la prego, consideri questa affermazione con le dovute cautele. Solo la visita potrà essere dirimente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie
Comprendo che solo una visita potra' chiarire tutto e che ovviamente prendo sempre affermazioni con la dovuta cautela (anche se devo ammettere che spesso, visite specialistiche e ben pagate, sono servite meno che leggere un paio di messaggi nel forum...)

Come ultima cosa vorrei sapere se una lesione al menisco provoca dolore anche quando si cammina o si piega il ginocchio.

Nel mio caso ad esempio posso stare tranquillamente stare su un piede e portare il corpo su e giu (piegando il ginocchio e sempre stando in equilibrio sul piede destro) senza avvertire alcun dolore ?

Grazie ancora per la pazienza e andro' comunque a fare una visita.
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
una lesione meniscale provoca il blocco dell'articolazione, la sensazione di cedimento del ginocchio, dolore e dei rumori articolari tipo scatto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dopo la RMN questo e' il risultato :

"Alterazioni degenerative intrinseche del corno posteriore del menisco interno con iniziale estensione alla superficie articolare superiore Meniscopatia tipo stoller 2-3"

Tutto il resto e' nella norma.

Cos'e' di preciso ? Grazie ancora !
[#8]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
ha una degenerazione del menisco ma non tale da richiedere un intervento chiururgico.
La scelta se eseguire o meno l'intervento dipende dal fastidio che lei ha.
Faccia la visita ortopedica.
Tanti auguri
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dopo la RMN questo e' il risultato :

"Alterazioni degenerative intrinseche del corno posteriore del menisco interno con iniziale estensione alla superficie articolare superiore (Meniscopatia tipo Stoller 2->3A)"

Tutto il resto e' nella norma.

Cos'e' di preciso ? Grazie ancora !

(scusate il doppio post, ho effettuato una correzione)
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Se il dolore persiste quali rimedi ci sono oltre l'intervento chirurgico ?
La visita ortopedica e' gia' prenotata a lunedi' prossimo, ma l'esperienza mi ha insegnato che avere piu' opinioni ... aiuta molto!

Grazie!