Dolore sopra al ginocchio

Buon giorno, sono un ciclista amatore di 40 anni e mi chiamo Marco,
pratico ciclismo da 20 anni e faccio circa 10000 km all'anno con gare quasi tutte le domeniche,
ma da sempre ho avuto problemi ai muscoli della coscia, all'altezza del vasto mediale quindi appena sopra al ginocchio da ambo i lati della gamba e su entrambe le gambe, un dolore fitto come quando si fa stretching, solo sotto sforzo o quando faccio le scale
in salita,il dolore e'meno intenso se faccio un riscaldamento blando per almeno 1 ora se invecie parto a tutta molto spesso non riesco nemmeno ad arivare alla frequenza di soglia.
Negli ultimi 4 anni sono stato dai migliori posizionatori biomeccanici che esistono in italia (penso) e ho avuto spostamenti di parecchi centimetri,in avanti indietro in su in giu', ma il dolore si e' arrestato solo 1 volta per due mesi abbassando la sella di 12mm, poi e' ripreso con dolore a tutto il quadricipite.Ora la sella e' dinuovo alta , mi trovo abbastanza bene a pedalare in posizione bassa (sul manubrio) ma molto male in salita con le mani sopra.
Scusate la lunghezza ma volevo in definitiva chiedere se devo fare secondo voi qualche esame tipo rsm o eco o altro,poiche' sono stato da osteopati,fisiatri,massaggiatori ... ma non ho mai fatto esami specifici, faccio regolarmente stretching ma non ho beneficio anzi a volte mi fa piu' male.
Vorrei prima di tutto un vostro consiglio se posso e poi mi farei visitare per non perdere troppo tempo ....
grazie Marco
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il ciclismo e' uno degli sport in cui il quadricipite viene sollecitato in maniera maggiore.
Probabilmente un lavoro non "favorevole" da un punto di vista ergonomico le ha fatto sviluppare una tendinite cronica del quadricipite.
Io eseguirei in prima istanza un'ecografia muscolo-tendinea.

Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua rapida risposta ,provvedo e le sapro' dire
grazie Marco
[#3]
dopo
Utente
l'eco muscolo tendinea non ha evidenziato nulla .
Il medico che me l'ha eseguita dice che secondo lui avendo il vasto mediale molto sviluppato ,contraendosi va a spingere su altri muscoli provocando dolore.Mi consiglia di fare degli esercizi per allungarlo o sviluppare gli altri muscoli.E che secondo lui e' solo muscolare e non tendineo.
L'elettromiografia mi potrebbe aiutare???o esiste qualche altro esame muscolare piu' sensato.
grazie Marco
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
No, l'EMG non le darebbe alcuna informazione utile.
Provi a vedere se gli esercizi di streching possono migliorare la situazione. Comunque, anatomicamente, il muscolo vasto mediale non puo' spingere contro nessun muscolo, visto che sotto di questo c'e' solo il piano osseo.
Mi faccia sapere.