Dolore ginocchio sx facendo le scale

Salve; ho 53 anni e da qualche mese accuso un dolore al ginocchio sinistro esclusivamente facendo le scale;talvolta il dolore è lieve tal'altra così intenso da dovermi aiutare con il corrimano evitando peraltro di appoggiare la punta del piede sinistro bensì poggiando sul tallone.Unico episodio traumatico che ricordo, una banale caduta dalla moto che non ricordo però se abbia o meno interessato il ginocchio dolente.Ho recentemente eseguito una RM così refertata:"sinovite reattiva con modesta quota fluida intrarticolare.Focolaio di sofferenza osteocondrale a livello del condilo femorale,in sede anteriore.Aspetto ispessito e disomogeneo del LCA.Non evidenti definite alterazioni del LCP,delle fibrocartilagini meniscali,dei legamenti collaterali e dei tendini dell'apparato estensore.Rotula alta al grado di flessione dell'esame.Note di condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale mediale". CHIEDO gentilmente di avere una traduzione più comprensibile per un profano quale sono io ed eventualmente quale tipo di terapia seguire. Grazie infinite per i competenti suggerimenti che vorrete gentilmente farmi avere.
Sandro
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
La condropatia femoro-rotulea, cioe' la malattia della cartilagine tra rotula e femore e' responsabile del suo dolore, infatti nel salire le scale, il quadricipite si contrae "schiacciando" la rotula contro il femore e causandole dolore.
Il mio consiglio e' di consultare un ortppedico che sicuramente le sapra' prescrivere un'idonea terapia.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Sailis,
molte grazie della Sua rapida e chirificatrice risposta. Seguirò certamente il suo consiglio.
sandro meardi