Il mio medico mi ha detto che si tratta di periartrite e mi ha prescritto delle pastiglie che si

Gentilissimi Medici,
da più di 10 giorni ho dolore alla spalla sinistra. Il dolore lo sento soprattutto quando muovo la spalla e di notte. A volte mi capita di essere seduta (es. pranzo o cena)e comincia ad informicolarsi la mano, ho difficoltà addirittura a pettinarmi .
Il dolore aumenta se devo fare forza con il braccio come ad esempio mettere un tappo alla bottiglia o cose simili.
Il mio medico mi ha detto che si tratta di periartrite e mi ha prescritto delle pastiglie che si chiamano INDOXEN 25 da prendere per almento 15 giorni.
So che è difficile dare dei consigli ma sulle basi di quanto scritto sopra potreste dirmi di che cosa si tratta e se secondo Voi devo fare ulteriori accertamenti?
Se prendo quelle medicine mi passerà un po' il male?

RingraziandoVi anticipatamente.

F. Magistrelli
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentilissima Signora,
per darLe un parere corretto è necessario visitarLa per accertare clinicamente se sia presente un quadro neurocompressivo e di quale entità o se invece vi siano segni di lesione tendinea (o entrambe le cose). nel frattempo ritengo necessario eseguire le seguenti radiografie: Rx rachide cervicale (studio completo in 6 pose) ed Rx della spalla (a/p ed outlet view).
Eseguirei anche una EMG (nervo ulnare e mediano).
L'indometacina è un principio attivo efficace ma piuttosto aggressivo per cui assocerei una terapia gastroprotettrice e limiterei l'assunzione al periodo di effettiva necessità.
Cordialità,

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara utente,
concordo con i consigli dati dal collega però il tipo di sintomatologia mi fa pensare più ad un problema alla spalla che non ad una neuropatia o radicolopatia, perciò ritengo sia utile completare gli accertamenti con una RMN della spalla nel dubbio di una lesione tendinea o di una tendinopatia, forse anche calcifica. Il termine periartrite è un termine oramai in disuso che non ha un significato specifico, le patologie della spalla sono molte, con quadri variabili ed a volte complesse.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
sono andata a fare la radiografia alla spalla ed il risultato è:
repereto ostoarticolare caratterizzato dalla presenza di una lieve sporgenza del profilo inferiore dell'acromion che determina impegno dello spazio acromion omerale.

La spalla peraltro continua incessantemente a farmi male soprattutto di notte tanto che tendo a tenerla abbastanza ferma.
Il mio medico ha detto che è periartrite e che devo prendere quelle pastiglie di indoxen ma io francamente non le ho prese perchè mi fanno venire dolori allo stomaco .
Cosa potete consigliarmi? e cosa vuol dire quanto riportato dalla lastra?

RingraziandoVi .

F. Magistrelli
[#4]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Cara utente,
quanto riportato dalla radiografia significa solamente che l'osso acromiale ha una morfologia tale da poter creare "attrito" con i tendini della cuffia dei rotatori in quanto lo spazio di scorrimento degli stessi risulterebbe ridotto; però la presenza di una sindrome da conflitto sub-acromiale (così si chiama) va confermata con l'esame clinico; peraltro tale patologia è spesso causa di vere e proprie lesioni dei tendini che possono essere sospettate con la visita e confermate con una RMN.
Ribadisco il concetto che il termine periartrite non ha significato e che una RMN è l'esame più completo eseguibile.
Può assumere il farmaco prescritto sperando che le riduca un poco i sintomi ma è molto più importante definire una diagnosi certa!
Mi faccia sapere.