Diagnosi pre-natale per mamma 39enne

Buongiorno, ho 39 anni e sono in attesa del secondo figlio, ottava settimana di gestazione. La mia primogenita e' nata a gennaio 2003 senza alcuna complicazione. Sono stata indirizzata dal mio ginecologo ad effettuare una villocentesi, ma il mio medico curante e' inorridito a causa (almeno secondo la sua opinione) dell'alta probabilita' di aborto. Mi ha parlato invece di un esame meno invasivo, che si chiamerebbe "analisi rapida delle trisomie" (forse viene effettuato al S.Anna di Torino?) che dovrebbe dare un risultato analogo. Per la prima gravidanza avevo effettuato solo un "test integrato", che aveva dato esito negativo. Sono molto confusa, potete aiutarmi a prendere una decisione? Grazie e saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Credo che l’analisi rapida delle trisomie venga eseguita solo nell’ambito di uno studio sperimentale, visto che lei è di Torino la invito comunque a chiedere maggiori informazioni ai colleghi del Sant’Anna.
Io le consiglierei di fare un’amniocentesi che è indicata alla sua età.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it