Cisti al frenulo clitorideo

sono una donna di 30 anni operata 4 anni fa per una tireidectomia totale a causa di un Morbo di Basedow (ipertiroidismo) non curabile efficacemente con trattamento farmacologico.
12 giorni fa ho avvertito un forte e continuo dolore vaginale. Mi sono così resa conto che nella parte inferiore della plica cutanea dx del frenulo del clitoride si era formata una piccola cisti di circa mezzo cm di diametro.
Questa pallina risultava infiammata ed arrossata, dura e dolorosa anche al semplice sfioramento.
Ho avvertito questa continua sensazione di infiammazione, riscaldamento e dolore (anche all'atto della minzione) solo per i primi 2 giorni.
Temendo si trattasse di una infezione ho prestato particolare cura nell'igiene effettuando lavaggi con un detergente intimo a pH=4.5 ed utilizzando solo slip di cotone.
Da 10 giorni non ho riscontrato più nessuno di questi sintomi. sto bene ma questa cisti è ancora lì.
All'inizio ho pensato si trattasse di una Bartolinite (infezione alle ghiandole del Bartolini) ma non ho febbre nè altri disturbi.
Di cosa si tratta? Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Carissima signora, mi perdoni ma non mi stancherò mai di dire che questo è un servizio puramente informativo riguardo a temi medici di svariata natura. Non è un servizio di guardia medica. Non può pretendere di avere una diagnosi e magari, già che ci siamo, anche una terapia visto che questo un medico lo può fare solo ed esclusivamente se ha davanti a sè il paziente. La Sua richiesta non fa altro che legittimare il malcontento della classe medica nei confronti dell'utenza che denuncia il medico che presta servizio di continuità assistenziale e che si rifiuta di uscire per una visita salvo poi accontentarsi di avere "pareri" per via telematica quando più fa comodo. Buona serata.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Carissima Dottoressa Passadore,
con il mio post non richiedevo una gratuita diagnosi corredata da una terapia. Speravo semplicemente in un consiglio che potesse dipanare i miei dubbi sulla innocuità o meno del disturbo da me descritto.
Salve
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
la formazione che lei descrive potrebbe essere tranquillamente una cisti vulvare che spesso regredisce da sola; ora se la posizione è tale da poter essere di nuovo "irritata" con i rapporti è possibile una recrudescenza; chiaramente una valutazione obiettiva dipanerà questi dubbi
cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Di Felice,
in effetti in questi giorni sto osservando che la cisti si sta riducendo e l'arrossamento è sparito del tutto.
Sono in attesa di essere visitata dal mio ginecologo che potrà dirmi di cosa si tratta ed eventualmente come agire.
la ringrazio per la sua cortese risposta.
arrivederci