Eliminazione mezzi di sintesi

Gentili dottori,
mercoledì prossimo mi sottoporrò ad un intervento per la rimozione dei mezzi di sintesi alla caviglia della gamba sinistra.
Tali mezzi di sintesi sono un filo e due placche.
L'ortopedico mi ha detto che è una banalità, entrerò la mattina in ospedale, verrà svolto l'intervento in anestesia locale e la sera stessa tornerò a casa.
Dopo 5 giorni potrò tornare a camminare mentre dopo 15 giorni provvederanno a levarmi i punti.
Mi domando: è davvero una banalità così come me l'hanno raccontata? Forse ho ancora fresco il ricordo dell'intervento (un anno fa rottura di entrambi i malleoli della gamba sx con un intervento durato circa 3 ore).
Dalla vostra esperienza, vi chiedo, è un intervento veloce? tale asportazione di questi mezzi di sintesi è complicata? Quanto durerà l'intervento? Davvero la sera stessa posso tornare a casa o è meglio rimanere una notte in ospedale?
Grazie mille per il vostro lavoro.
Saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può affidarsi tranquillamente al Suo ortopedico: quello che Le ha detto corrisponde al vero. La rimozione dei mezzi di sintesi, soprattutto così superficiali e applicati da poco tempo è veramente un intervento semplice e veloce.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Spett.li dottori,
scusate il ritardo col quale vi rispondo ... e vi ringrazio sin da ora per le risposte e il vostro lavoro "supplementare".

L'operazione è stata svolta e, anche se alla fine in realtà è stata "banale", c'è stato un piccolo problema: entrambi i fili K non erano sotto pelle e quindi hanno dovuto "operare" in profondità.
Esattamente è accaduto:
- anestesia locale alla caviglia interessata + fermo della circolazione del sangue alla gamba.
- leggero stordimento ad inizio operazione (durato circa 5 minuti) al momento del taglio.
- taglio fatto in profondità sulla vecchia ciccatrice e della stessa dimensione.
- poichè i fili k erano ben incastrati hanno dovuto fare forza per estrarli.
- chiusura dell'apertura con circa 12 punti.
- intervento durato esattamente 25 minuti + 10 minuti di anestesia.
- La sera stessa mi hanno mandato a casa.

Sono stati bravissimi e non ho sentito alcun dolore, nè durante l'intervento, nè dopo intervento (la stessa notte e i giorni seguenti).

Questo è quanto è accaduto ... cammino già da due giorni e i punti verranno tolti tra 7 giorni.

Grazie e spero che queste info possano servire ad altri che avessero gli stessi miei dubbi.
Saluti.