Gambe storte

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di quasi 10 anni. Da un pò mi sono accorta che comincia a presentare il mio stesso problema: ha il ginocchio varo, dal ginocchio in giù gambe arcuate. Ancora non molto ma temo che con la crescita possa peggiorare. E' cosi o posso sbagliarmi? C'è qualcosa che si può fare?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La faccia visitare da un ortopedico pediatrico presso la UO di Ortopedia dell'ospedale della città che ha indicato nei Suoi dati, che valuterà la gravità del problema e deciderà il da farsi. Fino a 11-12 anni è possibile correggere in modo efficace l'asse degli arti inferiori, con beneficio estetico nel giro di pochi mesi, che si tradurrà in un beneficio funzionale in età adulta con una minore esposizione al rischio di artrosi del ginocchio.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, in che modo si interviene, chirurgicamente? Se si, comporta una anestesia locale? Grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Si intervieno con una epifisiodesi, intervento che ha lo scopo di arrestare temporaneamente la crescita ossea in modo selettivo sul versante interno del ginocchio, con due cambre metalliche o con una piccola placca con 2 viti poste a cavaliere della cartilagine di accrescimento, così da permettere una progressiva "autocorrezione" del difetto con lo sviluppo. Una volta ottenuta la correzione si procede alla rimozione dei mezzi di sintesi in modo che il ginocchio continui a crescere normalmente. Entrambi gli interventi si eseguono ovviamente in anestesia generale, trattandosi sempre di bambini di 10-11 anni. In ogni caso l'ortopedico che dovesse dare l'indicazione all'intervento provvederà a spiegarle tempi e modi dell'intervento e del post-operatorio. Per informazioni più specifiche deve quindi fare riferimento a lui.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri abbiamo effettuato una visita ortopedica. Il medico ha diagnosticato una lieve malrotazione del ginocchio. Mi ha detto che non si può fare nulla se non l'intervento chirurgico (ma lui non interverrebbe..). Le chiedo, ginnastica.. uso di plantari... non c'è niente che io possa fare per migliorare la situazione di mia figlia?
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non avendo mai visitato sua figlia è ben evidente che non ho nessun elemento per rispondere. Se non è soddisfatta della visita la sola cosa che posso suggerire è di acquisire un secondo parere facendo visitare sua figlia da un altro ortopedico ancor più esperto del primo in Ortopedia pediatrica.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD