Artefatti da suscettibilità magnetica

salve,
volevo un'informazione. a distanza di 3 mesi da un intervento di sinovite e di ritensionamento lca,ho eseguito una risonanza e sul referto risultano,tra le altre cose,artefatti da suscettibilità magnetica.
volevo sapere cosa sono,da cosa sono causati e i problemi che possono dare.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli artefatti descritti sono alterazioni dell'immagine dovuti alla presenza in genere di elementi metallici e/o al tipo di software usato. Non dànno nessun problema perché sono solo immagini: faccia finta che Lei si guarda in uno specchio su cui batte il sole e allora sul Suo viso compaiono delle macchioline gialle e blu. In realtà quelle macchie non Le appartengono, sono solo frutto di interferenza fra luce e specchio. Nello stesso modo gli artefatti sono presenti solo sulle immagini della RMN ma non nel Suo ginocchio.
Comunque per miglior chiarezza mostri le immagini della RMN all'ortopedico che La segue e che saprà spiegarLe cosa le ha causate.
Spero di essere stato chiaro
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
è stato chiarissimo.
la ringrazio per la sua celere risposta,le auguro buone vacanze.
cordiali saluti