Pulizia cripte tonsillari

Buona sera, nella mia gola sono presenti delle cripte tonsillari credo abbastanza profonde pertanto giovedì sera con l'aiuto di un idrogetto collegato al rubinetto ho cercato di ripulire queste cavità in maniera molto delicata con un getto quindi abbastanza leggero.
Il pomeriggio successivo però ho iniziato ad avvertire sintomi influenzali accompagnati da rossore alla gola, pensa possa esserci correlazione al fatto che nella giornata precedente ho pulito le cripte in questo modo?
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra i due episodi.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità.