Escrescenza linguale

Buonasera, ho da anni per quanto ricordo una piccola pallina rosa sulla lingua, avrà un diametro di circa 1 mm e non mi ha mai dato problemi di conseguenza non gli ho mai dato peso. Nelle ultime settimane ho però notato che in seguito ai pasti (non sempre) questa pallina tende a diventare bianca e a gonfiarsi non mutando il suo diametro ma la sua lunghezza (2 mm max). Non mi provoca dolore, solo se tirata, ma fastidio, cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. Purtroppo, la sola descrizione non permette di capire la natura della formazione. Sicuramente, come per ogni neoformazione, questa andrà asportata ed analizzata.
Non credo si tratti di qualcosa di grave, vista la sua formazione da parecchio tempo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio, mi recherò in mattinata dalla mia dottoressa di fiducia, spero non sia nulla.
Buona serata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere conoscere il parere della Collega. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la mia dottoressa ha diagnosticato un Papilloma linguale invitandomi ad andare presso l'otorino laringoiatria dal quale sono in cura per un'ipertrofia dei tessuti linfatici per poi proseguire con un'esportazione tramite laser. Ha consigli in merito o delucidazioni? La dottoressa mi ha spiegato che è come una piccola verruca benigna.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi certa, è indispensabile asportare la formazione e farla analizzare. Sarà. comunque, lo Specialista cui si rivolgerà a prescrivere le indagini , se necessarie, e scegliere il tipo di tecnica per l'asportazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per il consulto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a te. Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, la visita dell'otorinolaringoiatra ha confermato l'ipotesi del papilloma ma, data la dimensione e il suo regredire allo stato iniziale, ha sconsigliato l'asportazione consigliandomi di tornare solo nel caso in cui cambiasse aspetto o si estendesse.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono molto d'accordo con il Collega ma, comunque, seguiamo le sue indicazioni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi interesserebbe sapere il suo parere, lei cosa consiglierebbe?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, mi accerterei su una eventuale natura virale della formazione (HPV)