Micropapillomatosi fisiologica o microcondilomi da hpv?

Buongiorno,lo scorso ottobre a seguito di una visita ginecologica(che non facevo da 4 anni) è stato riscontrato un sospetto di condilomatosi alle piccole labbra. A sua indagine eseguito:
- COLPOSCOPIA (NOV.2010) con esito negativo per lesioni interne da HPV, mentre all'esterno il referto riporta "a livello del piccolo labbro sinistro e della forchetta vulvare sono presenti numerose papille filiformi.Sospetto microcondilomatosi.Si consiglia DTC o laser".
- PAP-TEST: negativo per malignità e lesioni intra-epiteliali, si rileva solo una flogosi moderata e flora batterica mista
- TAMPONE CERVICALE ricerca e tipizzazione HPV(NOV.2010): esito NEGATIVO
- visita da otorinolaringoiatra: NEGATIVA
- il mio fidanzato, con il quale ho rapporti non protetti da 3 anni,ha eseguito visita dermatologica con lente di ingrandimento(perdonate la terminologia inappropriata): esito NEGATIVO
Data la zona molto delicata, la mia ginecologa consiglia di attendere alla asportazione e mi prescrive trattamento per 2 mesi con COLPOFIX GEL interno ed esterno. Alla fine del trattamento ripetere colposcopia e vulvoscopia (che ho effettuato appositamente in 2 strutture diverse qualche giorno fa).
- COLPOSCOPIA: internamente non sono presenti lesioni HPV, esternamente il referto riporta "micro-condilomatosi interna piccolo labbro, trattamento con VIRUS STOP lavande". Il medico scatta una serie di foto ad alta risoluzione, mi informa che i micro-condilomi ci sono, ma che la mia vulva presenta una copertura fisiologica di papille omogeneamente disposte in tutta la parte e questo potrebbe far pensare che i micro-condilomi filiformi localizzati a ore 5 e 7 dell'entrata vaginale potrebbero non esser dati da HPV ma da una infiammazione che ha portato ad un iper sviluppamento delle papille in quella parte. Per questo mi prescrive VIRUS STOP lavande come medicinale con fuznione discriminante (se a fine trattamento non saranno più presenti vorrà dire che sono dovute a infiammazione, altimenti da HPV), da usare tamponando la parte interessate con garza ogni giorno per 2 mesi.
- VULVOSCOPIA: referto riporta in modo certo MICROPAPILLOMATOSI FISIOLOGICA DEL VESTIBOLO. Ciò mi viene giustificato con le seguenti affermazioni: i condilomi si presentano con un impianto unico sulla pelle ma poi si biforcano a cavolfiore, mentre le mie si manifestano in modo unico, come se fossero degli spaghetti; di ognuno si rileva il suo asse vascolare; non sono opalescenti ma dello stesso colore della mucosa. Tutto ciò giustifica una diagnosi di papille fisiologiche piuttosto che micro-condilomi e come tali da non sottoporre ad alcun trattamento.

Vi sarei molto grata se poteste darmi un vostro consulto in merito. Non riesco a capire a chi devo credere. Inoltre l'ultimo colposcopista, nel caso la cura con VIRUS STOP si dimostrasse inefficace e quindi si dovesse intervenire per asportare i micro-condilomi, consiglia di interventire con radio-frequenza.La consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
La differenza fra microcondilomi e papillomatosi vestibolare e' netta: da qui possiamo dirle di affidarsi in caso di dubbio allo specialista elettivo per queste condizioni della donna quale il dermatologo venereologo.

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462