Escherichia coli all'orecchio? può darsi?

Ho già richiesto un consulto alcuni giorni fa per continui giramenti che ho in questi giorni, fatto sta che li ho ancora e non sembrano voler passare. Infatti il mio medico mi ha prescritto di fare una visita neurologica e una dall'otorino, che farò entrambe la settimana prossima. Nel frattempo mi è sorto un dubbio, siccome ho spesso avuto problemi all'orecchio destro, non è che tutto si può ricollegare a quello? Mi spiego meglio, ho fatto diverse otiti sin da piccola a quell'orecchio, le ultime nel 2002 e questa primavera. In occasione dell'otite del 2002 e nel 1997 per un problema di udito mi sono stati fatti i tamponi, ed entrambe davano lo stesso risultato: positivi per l'escherichia coli. Tali risultati sono sempre stati sottoovalutati dall'otorino xchè i problemi all'orecchio si sono sempre risolti prima dell'esito del tampone.... Può darsi che questo battere si trovi nel mio orecchio? E se si, che problemi può causare? Spero di cuore che riusciate a rispondermi e a risolvermi un po' di dubbi che con queste vertigini continue mi stanno assillando...Grazie mille
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara lettrice,
dovrebbe precisare se trattasi di otiti esterne o medie...
in ogni caso credo che l'Escherichia sia un risultato di scarsa rilevanza semplicemente dovuto a contaminazione del tampone

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le ultime due otiti erano otiti esterne. Ma nonostante quest0 le vertigini e i giramenti sono sempre più forti, per tutto il giorno e da farme venire la nausea. ormai sono uno straccio, non faccio più nulla e quando mi ostino a far da me inizia a girarmi la testa tanto da dovermi sdraiare immediatamente. Sono stata dal neurologo che ha trovato l'esame "poco significativo", tranne una leggera pesantezza in più all'arto dx con Mingazzini II e tensione al muscolo trapezio sempre nella parte di dx. Mi ha prescritto così una RM encefalo che xò farò tra più di un mese, solo x escludere qualsiasi cosa, visto che per lui il problema non esiste proprio....Vi prego aiutatemi, datemi un consiglio o qualcosa almeno x tirarmi su il morale...
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
sicuramente Lei ha una labirintite che non ha nulla a che vedere con le otiti esterne. Si sottoponga ad un accurato esame audiovestibolare e ci faccia sapere...
[#4]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

gli elementi riportati ci portano a fare diagnosi di labirintite in

prima ipotesi che richiede attendo esame audiovestibolare e

trattamento farmacologico adeguato.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
______________________________
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
oggi sono stata dall'otorino con la seguente diagnosi:
- MMTT opacate e retratte
- ipertrofia del turbinato inf. sin.
- non NV nè asimmetrie toniche
Consiglierei:
- audiometria tonale e impedenzometria
- RX rachide cervicale
- emocromo, sideremia, VES, PCR, IgEto
Risultato: le vertigini le ho ancora, finchè faccio tutti gli esami passerà un mese (ho l'audiometria e impedenzometria il 12 marzo) e sono quindi daccapo.
Vorrei chiederVi se posso prendere qualcosa intanto almeno per far diminuire le vertigini visto che mi hanno dato solo il Vertiserc da 8 mg x 2 volte al giorno
[#6]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

sicuramente i trattamenti con Vertiserc da 8mg al bisogno potrebbe

tornarle utile per il controllo dei capogiri nella fase acuta in

attesa dei risultati degli esami audiometrici ed impedenzometria

esami ematochimici ed RX rachide cervicale come gia' suggerito dal

collega.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
_______________________________
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Bene, oggi ho ritirato gli esami del sangue:
leucociti 5.5
eritrociti 3.9
emoglobina 12.7
ematocrito 38.6
MCV 99.00
MCH 32.6
MCHC 32.9
RDW 12.4
piastrine 356
netrofili 50.0
linfociti 38.6
monociti 7.0
eosinofili 4.2
basofili 0.2
neutrofili 2.8
linfociti 2.1
monociti 0.2
eosinofili 0.2
basofili 0.0
ves 17
titolo antistreptolisinico 59
proteina c reattiva 0.82
ferro 147
ige totali 101
Poi ho ritirato il referto dell'rx rachide cervicale:
rachide cervicale in asse sul piano frontale con parziale rettilineizzazione della lordosi fisiologica. Non riconoscibili lesioni focali della struttura ossea dei corpi vertebrali nè significative alterazini artrosiche.La valutazione con proiezioni oblique non evidenzia stenosi dei forami di coniugazione. Conservati gli spazi intersomatici
Fatto sta che sono sempre in questo stato di instabilità, il vertiserc non lo prendo più. Ho il lato destro che sembra aver perso forza compresa la vista che sembra tutta distorta anche se ci vedo bene da entrambe gli occhi. Un gran mal di testa subito sopra la nuca se solo piego la testa in avanti. Ditemi qualcosa anche perchè il mio medico non sa che dire e la rm all'encefalo la farò sicuro fra 3 settimane...