Sensazione di vuoto alla testa

Buongiorno gent.li Dottori.

Sono una ragazza di 28 anni, lo scorso Febbraio ho avuto una vertigine parossistica posizionale benigna che ha interessato il canale dell'orecchio destro, rientrata grazie ad una manovra effettuata in ospedale.

Da allora ponendomi in posizione supina oppure prona sul lato destro avverto una sensazione di vuoto alla testa, non una vera e propria vertigine perché tenendo gli occhi aperti non c'è alcun movimento, ma una sorta di sbandamento momentaneo.

Ho effettuato visita di controllo, ma la manovra di verifica non ha evidenziato alcuna problematica, non evincendo vertigini ne tantomeno nistagmo, eppure la sensazione persiste.

A cosa potrebbe essere dovuta? Può considerarsi la normale conseguenza degli otoliti avuti in febbraio o cosa?

La sensazione è debilitante dal punto di vista psicologico perché ho sempre paura di essere colpita da una nuova vertigine, visto che quella in febbraio fu molto forte, tanto da farmi perdere i sensi.

Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che cio' che descrive sia sempre legata agli otoliti. Probabilmente, potrebbe essere utile, nel suo caso, una terapia riabilitativa posturale ed una cura farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

grazie per la risposta.

Ho fatto una terapia con vertiserc da 24mg per un mese oltre a praticare esercizi di pilates.

Era questa la terapia farmacologica a cui si riferiva? Esistono sul mercato integratori che aiutino in queste situazioni?

In 5 anni ho avuto tre volte crisi vertiginose di questo tipo, non c'è nulla che posso fare per evitare che si scatenino?

Grazie ancora della disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco menzionato non è proprio idoneo, come la ginnastica. Deve fare della posturale. Per quanto riguarda la cura, non posso dirle in questa Sede la specialità da assumere. E' il caso che risenta lo Specialista per una modifica della terapia.
Cordialmente