Macchie bianche e mal di gola perenne, ho bisogno di aiuto!

Salve a tutti, vi scrivo in preda alla disperazione dal momento che per l'ennesima volta, oggi ho di nuovo mal di gola. I problemi sono iniziati circa due anni, non aveva mai sofferto di mal di gola, capitava di averlo una volta, due al massimo in un anno. Due anni fa, mentre mia sorella curava la sua mononucleosi, è arrivato il primo mal di gola. Nulla di male, può anche essere normale, se non fosse che, dopo una settimana libero dal dolore, quella successiva aveva nuovamente mal di gola. Forse non mi ero curato bene, ma da lì il ciclo risultò infinito. Da allora una settimana sì e uno no soffro di mal di gola, spesso anche durante l'estate con meno frequenza ma non mi abbandona mai. Un anno fa notai delle "macchie" bianche, metto tra virgolette perché non sono vere e proprie macchie, praticamente la mia gola è quasi completamente bianca, e all'ennesimo mal di gola scelsi di andare dal medico. Mi disse di una forte infezione, che quelle macchie erano muco ma che non c'era bisogno di preoccuparsi, antibiotico e antidolorifici e per una settimana ero nuovamente libero, ma poi sempre lo stesso problema. Ho pensato possa trattarsi di mononucleosi dato il caso precedente in casa ma in un arco di tempo così ampio mi sembra improbabile. So che una diagnosi così sia difficile ma voi esperti cosa pensate possa essere? Avevo pensato a delle difese immunitarie scarse che magari favoriscono questi mal di gola frequenti. Io davvero non so più cosa fare. Spero mi aiuterete, ringrazio tutti anticipatamente augurandovi una buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, si tratta di un abbassamento delle difese immunitarie, niente di preoccupante. Andiamo per gradi e direi di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalvirus ed es. urine.
Una volta in possesso delle risposte, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, avevo intenzione di fare le analisi non appena mi fossi ripreso da quest'ultima ricaduta. Provvederò a fare quello che mi ha consigliato, quindi anche lei pensa si tratti di difese immunitarie basse? Qualora fosse così quali potrebbero essere i rimedi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il rimedio consiste nel fare una cura con integratori o farmaci che rinforzino il sistema immunitario
[#4]
dopo
Utente
È quello che sospettavo anche io, in riferimento invece a quelle "macchie" bianche, lei pensa possano essere muco e quindi non un'infezione batterica, anche perché sono comparse ormai un anno fa.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che vedi sulla superficie tonsillare potrebbe essere residuo di cibo incastrato nelle cripte tonsillari o pus