Difficoltà respiratorie e conformazione cassa toracica

Salve,
spero questa sia la sezione più adatta per descrivere il mio problema.Ho 22 anni e peso 68kg.Il problema è il seguente :
da un pò di tempo ho un bel pò di problemi dovuti ad atteggiamenti posturali sbagliati(cifosi accentuata),che sto cercando di risolvere tramite ginnastica posturale e solette ortopediche.In passato ho praticato attività dei pesi in palestra per un buon periodo (3 anni o più) e secondo i medici questo avrebbe accentuato il mio problema.L'argomento su cui però volevo informarmi in questa sezione riguarda tuttavia tutt'altro argomento,ma il preambolo era necessario.Da un pò di tempo mi affatico veramente facilmente.Anche quando canto al karaoke(può sembrare una cosa stupida) ho sempre il fiato corto , e non è difficile che inizi ad avvertire un fastidio (non dolore) alla parte sinistra della gabbia toracica.Ho anche effettuato un test da sforzo,e il medico è rimasto impressionato per la facilità con il quale mi affaticavo , anche se mi ha confermato che il cuore era apposto.In passato inoltre,circa 2 anni fa,sempre per l'attività legata ai pesi,ho effettuato una radiografia alla parte sinistra del torace per un dolore che avvertivo al petto in seguito all'esecuzione di alcuni esercizi.Il medico ortopedico però,visitandomi e visionando la radiografia,non vide nulla di anomalo,ma mi consigliò alcuni esercizi di farmi insegnare alcuni esercizi di "apertura" per il petto.Allora diedi poca importanza alla cosa.Respiro normalmente a riposo e mentre cammino,fino ai 17 anni andavo a correre tutti i giorni senza nessun problema di fiato corto.

Quello che vorrei sapere da voi è:a chi dovrei rivolgermi per un controllo ,se ci sono dei test o esami per la valutazione dell'efficienza del sistema respiratorio che potrei effettuare,se l'attività sulla gabbia toracica ripetuta in palestra avrebbe potuto influire in qualche modo sulla respirazione.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, per quanto riguarda gli esercizi in palestra e sulla influenza che questi possono aver avuto, stanti i limiti della via telematica, non saprei dirle molto, solo che quando ha avvertito i primi fastidi avrebbe dovuto fermarsi per indagare. La radiografia che lei ha eseguito mi sembra strano che fosse solo della parte sinistra del torace poichè se si fà un Rx torace si fà tutto e poi lo specialista più adatto non sembra essere stato l'Ortopedico se il problema era il fiato corto e la facile affaticabilità.
Comunque esistono esami ed indagini per valutare le cause del suo problema, si rivolga al suo medico illustrando quello che ha detto a noi e lui potrà prescrivere tutto quello che riterrà opportuno per comprendere quale sia il motivo di tali disturbi non usuali alla sua età.
Mi raccomando non si affatichi in palestra e scelga una attività leggera se propio non può rinunciare per il momento.
Un saluto

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere.
Avrei un ultima domanda da porvi : recentemente ,proprio a causa dei miei problemi posturali,mi sono sottoposto ad un ulteriore radiografia (tutto il rachide più bacino) per scegliere insieme all'ortopedico il percorso riabilitativo più adatto al caso.Ebbene , da una radiografia del genere ,sarebbero emerse,se presenti, eventuali problematiche legate alla cassa toracica?

La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, la cassa toracica è l'insieme delle ossa (sterno e costole), e dei muscoli con relativi vasi e nervi, che contengono i polmoni, il cuore ed altre strutture. Un'indagine mirata alla colonna vertebrale potrebbe non aver studiato bene queste strutture ossee, dipende! Deve sottoporre la radiografia al suo medico di fiducia. Aggiungo, anche se non me lo chiede che i suoi disturbi potrebbero non essere legati alla componente ossea del torace, quindi non essere di competenza Ortopedica
Un saluto