Referto

Gentili medici, ho ritirato oggi il referto di un rx ai polmoni di mio padre 71 anni,fumatore, con pregresso infarto al miocardio e volevo saper cosa significa più o meno, in attesa della visita dallo specialista:
DIFFUSA ACCENTUAZIONE DELL'INTERSTIZIO PERIBRONCO-VASALE SENZA EVIDENTI ALTERAZIONI PLEURO-PARANCHIMALI CON CARATTERE D'ATTIVITA'. ESITI PLEURICI BIAPICALI. OMBRA CARDIO-MEDIASTINICA ED ILI POLMONARI NEI LIMITI DELLA NORMA.
PROFILO DIAFRAMMATICO REGOLARE BILATERALMENTE.
SENI COSTO-FRENICI IPOESPANSI MA LIBERI.
SPONDILOARTROSI DORSALE CON OSTEOFITOSI MARGINO SOMATICA DIFFUSA.
Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
EVIDENZIA, IL RADIOLOGO, SOLO L'ARTROSI DORSALE (non so se è seguito da un reumatologo o osteopata o ortopedico).
A livello polmonare solo "accentuazione peribronco vasale" non ci da certezze circa una eventuale iniziale e banale diagnosi di bronchite cronica ostruttiva (utile in questo caso la visita pneumologica con spirometria).
Per il resto l'esame è ritenuto nella norma.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta,
cordiali saluti.