Referto tac polmonare

Gent.mo Dr.
mia mamma ha 53 anni , fuma 20/sig di' da 40 anni ha eseguito una Tac polmonare con seguente esito:
"Esame diretto eseguito con tecnica volumetrica utilizzando algoritmo ad elevata risoluzione spaziale in mancanza di un circostanziato quesito clinico.In corrispondenza del segmento apico dorsale del lobo superiore dx è presente distinta formazione nodulare,delle dimensioni di 9x13 mm,a margini irregolari e finemente spiculati,priva di franche densita' calciche o adipose intralesionali con caratteristiche morfologiche sospette in prima ipotesi per evolutivita';si consiglia consulenza specialistica, rivalutazione Tac con mdc a 30,60 e 90 giorni ed eventualmente valutazione bioptica.In sede apicale omolateralmente sono presenti alterazioni tomodensiometriche da riferire in prima ipotesi a esiti fibrotici con aspetto bottonoso.Esiti fibrotici sono presenti anche in sede apicale controlaterale.Non si riconoscono ulteriori lesioni nodulari ipsilobari,ipsilaterali o controlaterali.Micronodulo calcifico basale dx.Minimo danno fibroenfisematoso centrolobulare con rari aspetti bollosi.Il sistema bronchiale appare pervio.Le cavita'pleuriche sono libere da versamenti.Nei limiti risolutivi della sola acquisizione diretta,non si documentano linfoadenomegalie in sede mediastinica o ilare.In corrispondenza dell'egresso toracico è presente minimo enfisema paratracheale posteriore dx."
Cosa ne pensa? Grazie in anticipo per il Suo consulto .
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Forse ho già risposto ad una domanda simile; comunque ritengo la biopsia importante

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)