Emoftoe ed esito rx torace in due proiezioni

Buongiorno,
sono un fumatore di 40 anni.
Un mese fa, mal di gola, dopo due giorni leggera febbre, poi tosse e raffreddore, entrambi molto forti.
domenica 18 marzo, nel muco nasale ho riscontrato sangue.
la sera a letto ho avuto una perdita più significativa sempre dal naso (il sangue è sceso anche in bocca).
stesso episodio la sera dopo (mentre avevo colpi di tosse secca molto insistenti).
martedì 20 marzo uscendo dalla doccia ho avuto un colpo di tosse, instintivamente ho controllato l'escreato e ho trovato due strie di sangue.
il raffreddore con forti perdite di sangue è continuato per due settimane e ho avuto un altro episodio a letto.
il 30 marzo altro episodio di emoftoe, sempre in contesto di significative uscite di sangue dal naso insieme al muco giallo.
il medico curante giustificava la cosa nel contesto infiammatorio.
ma dopo due settimane (sabato) ho avuto un'altro emoftoe con una piccola striscia di sangue.
Forse è ininfluente, ma ho avuto altri due episodi di sangue dal naso nel fazzoletto (pochi giorni fa) a seguito di starnuti e altri due giorni di mal di gola (una settimana fa).
oggi ho fatto rx torace in due proiezioni.
questo l'esito:
Gabbia ossea simmetrica.
Campi polmonari normo espansi e normo diafani.
Non lesioni pleuro-parenchimali in atto.
Regolari le ombre ilari.
Netti gli emidiaframmi.
Cuore e grossi vasi nei limiti.
Non ho ancora parlato con il medico curante.
Cosa mi consigliate?
Ringrazio sin d'ora.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente, per fortuna, l'esito dell'rx non evidenzia alcuna chiara anomalia polmonare, quindi e' veramente molto probabile
Che gli episodi di cui ha sofferto possano essere stati il frutto di una fragilità nasale o faringea collegata ad una congestione delle alte vie aeree in corso di sindrome influenzale.
Non credo ci sia da fare molto altro, se eventualmente la situazione dovesse ripresentarsi può praticare una visita otorinolaringoiatria ,magari con laringoscopia per valutare la presenza di varici .
La saluto.

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
la ringrazio per la chiarezza e per la sollecitudine.
L'esito dell'esame e la sua risposta mi tranquillizzano, ma l'ultimo episodio di emoftoe, che si è verificato in assenza di un evidente stato infiammatorio (ho avuto qualche starnuto con sangue nel fazzoletto e mal di gola, non paragonabili alla congestione avuta da metà a fine marzo), mi ha molto impressionato.
Le chiedo pertanto se, per escludere patologie tumorali, è opportuno fare una tac o una broncoscopia o l'rx che ho appena fatto può bastare?
Infine, accogliendo il suo suggerimento mi recherò dall'otorino.
Se dovesse riscontrare la presenza di varici, questo sarebbe sufficiente ad escludere patologie a carico del polmone?
La ringrazio ancora per la sua attenzione e mi complimento per la professionalità e l'umanità che emergono dalle sue risposte.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi scusi, ma la mia precedente richiesta era mal formulata.
Io volevo solo chiederle se l'esito dell'rx esclude la provenienza del sangue dal polmone.
La ringrazio ancora per la sua attenzione.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente
Purtroppo in medicina e' sempre impossibile dare una certezza assoluta, specialmente per quanto riguarda situazioni o dubbi quali quello che lei esclude.
Tuttavia le dico che un rx negativo e' un dato più che utile a poter escludere situazioni di una certa importanza clinica.
Per me non ha motivo di preoccupazione, non ci sono indicazioni per approfondimenti con fbs o altro.
Faccia la visita orl come le ho consigliato...
Non bruciamo le tappe. Andiamo per gradi...
Se poi i sintomi dovessero ripresentarsi nel tempo con insistenza e la visita orl ( primo fondamentale step di un processo diagnostico) dovesse risultare negativa si può valutare un eventuale approfondimento con una metodica + invasiva come la broncoscopia...
Stia tranquillo.. E ci faccia sapere
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Procederò come da sue indicazioni.
A presto.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
venerdì mi sono recato dall'otorino.
Questa la diagnosi:
Varici locus valsalvae bilaterali
Note di flogosi catarrale cronica oro faringeo laringeo
Non foci di emorragia laringea.
A parere dello specialista il sangue uscito con la tosse e' compatibile con le varici (avrei ingoiato il sangue anche senza accorgermene).
A suo parere questa diagnosi può essere coerente con quanto accadutomi negli ultimi 50 giorni?

Aggiungo che In questi giorni ho di nuovo raffreddore con evidenti perdite di sangue dal naso (nel fazzoletto e anche in bocca quando lo tiro su )e ho anche un dente aperto che di notte mi sanguina.
Pertanto il controllo dell'espettorato e' di dubbia utilità.

La ringrazio e la saluto cordialmente.