Sospetta emoftoe

Gentili Dottori,
vi scrivo molto preoccupata. Circa un mese fa tossendo ho notato delle striature di sangue (schiumoso per intenderci diluito nella saliva) oggi la cosa si è ripetuta, un colpo di tosse, essendo ipocondriaca al massimo ho pensato "fammi andare a controllare" ho guardato e c'era una visibilissima striatura di sangue. Ora io soffro di gengivite, da tanti anni e perciò ho fatto svariate prove.
Sciacquo la bocca, controllo che senza tossire la saliva sia pulita, tossisco e l'espettorato è pulito.
Questo l'ho fatto anche subito dopo e non c'era traccia di sangue nell'espettorato.
Se succhio forte invece la saliva che controllo è colorata (giallino/arancione ovviamente tutto in tonalità molto chiara) e mi rimane il sapore di sangue in bocca.
Ora, domanda importante...se il sangue fosse venuto da un colpo di tosse anche la seconda volta che ho tossito l'espettorato sarebbe dovuto essere striato o no? O comunque le volte successive dovrebbe essere striato oppure si può anche manifestare come caso isolato?
Secondo voi mi devo preoccupare e fare un rx del torace o no?
Fumavo, prima abbastanza, ora al max 6 sigarette al giorno.
Vi prego datemi un consiglio perchè sono disperata e pensavo di andare in pronto soccorso stasera.
Grazie mille.
P.S...
Faccio medicina, ma in momenti come questi le malattie mi fanno così tanta paura che mi viene in mente che non ce la farò...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che val sempre la pena di controllare,
credo la soluzione l'abbia proposta lei:

<<io soffro di gengivite>>.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it