Emoftoe dopo aver fumato. è grave?

Buonasera,
Sono un ragazzo di 19 anni e premetto che non ho mai fumato troppo in vita mia, solo qualche sigaretta ogni tanto. Sono nato con i polmoni non completamente sviluppati, ragione per cui sono preoccupato dell'accaduto che ora racconteró.

Un mese fa, ho avuto un raffreddore accompagnato da una forte tosse e da tracce di macchie marroni nella saliva. Pensavo si trattasse di emoftoe, ma dopo qualche antibiotico, è passato tutto.
Un mese dopo, ovvero ora, mi è ricapitata la stessa cosa: piccole macchie marroni e a volte rosse nella saliva, ma questa volta, con una tosse lieve; ma il punto è che mi è capitato dopo che ho fumato qualche sigaretta coi miei amici dopo mesi che non fumavo e non so se il problema sia correlato al fatto che abbia fumato dopo tanto o al raffreddore e alla tosse.

Leggendo i sintomi su internet mi sono preoccupato abbastanza, giá che ho letto che è uno dei sintomi del cancro ai polmoni cosa che, anche se dubito di avere, mi fa preoccupare. Dovrei fare una radiografia? Quanto è grave la situazione?

[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
Buongiorno,
per emoftoe si intende la presenza di tracce ematiche nelle secrezioni bronchiali. Generalmente è terminato da patologie non gravi, come ad esempio infiammazione bronchiale che determina la rottura dei capillari superficiali.
Non deve però essere sottovalutato, generalmente quando l'episodio si ripete è importante eseguire una radiografia del torace.
Dopo una visita medica, con il proprio Medico di Medicina Generale o con un Pneumologo, può essere valutata la possibilità di eseguire una tac del torace e/o una broncoscopia.
Quest'ultima consente di visualizzare la trachea e le vie aeree centrali.
Questo iter diagnostico deve però essere valutato dal Medico di riferimento ed in base alla sintomatologia, ma in ogni caso l'emoftoe non deve essere sottovalutato.
Infine l'invito a non fumare, causa gravi malattie respiratorie, sei assolutamente in tempo per smettere.

Dr. Claudio Micheletto