Probabile broncospasmo da freddo

Buonasera, sono un collega di 27 anni, non ho patologie particolari, nessuna allergia né terapia. Sono fumatore.

Da qualche tempo ho notato che in particolare in situazioni in cui mi trovo a respirare aria fredda, anche se non sempre è questo il fattore scatenante, avverto un senso di costrizione delle vie aeree, peraltro doloroso, che dura per 5 - 10 minuti, senza dispnea o respiro sibilante.

Quando questo evento si verifica riesco a far scomparire il dolore con l'utilizzo di ventolin 100 mcv anche se non immediatamente dopo l'inalazione.

Secondo voi può trattarsi di un broncospasmo? Può essere necessario fare degli accertamenti?

Grazie e buona serata.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Impiegare il ventolin per il broncospasmo e fumare è come cospargersi di benzina badando ad un barbeque.
Smetta di fumare, fa prima.
E riduce notevolemnte il rischio di un cancro, di un ictus, di un infarto e di una morte improvvisa.
Altro che broncospasmo da freddo....
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso