Mancanza desiderio sessuale

Gentile dottore, avrei bisogno di un consiglio. Sono una donna, ho 65 anni, all'età di 52 anni ho avuto l'asportazione di utero ed ovaie, a 53 anni un infarto a coronarie indenni. Queste le patologie più serie. E' necessario premettere che mio marito, di anni 66, un artista e un bell'uomo, soffre da sempre di una depressione di grave entità che cura scrupolosamente, ma episodi di associazione di alcolici e psicofarmaci lo hanno indotto per ben cinque volte ad atti di autolesionismo.Episodi che hanno provocato in me una paura sottile e costante quando esce, se lo lascio solo.Ho due figli di 38 e 35 anni che vivono all'estero, in Olanda. Ho potuto constatare che dopo i primi anni di gioventù pieni di passione la nascita dei mie figli ha spostato i miei interessi verso il loro accudimento e sempre mal volentieri, senza mai darlo a vedere, ho avuto rapporti sessuali con mio marito, riuscendo anche a raggiungere l'orgasmo. Adesso mi sento una donna diversa, è difficile spiegarlo, non voglio più forzare la mia mente in fantasie erotiche che non mi appartengono più, vorrei che il rapporto con mio marito fosse fatto solo di tenerezze e reciproco sostentamento. Ma purtroppo mio marito è un uomo che ama fare sesso, spronato anche dagli antidepressivi che agiscono sulla sua sfera sessuale. Ed ecco che dopo 47 anni siamo in piena crisi, io rifiuto qualsiasi approccio, nonostante l'età sono ancora piacente, non desidero essere toccata, né guardata, e se raramente mi presto per un rapporto ho la sensazione di subire una violenza. Naturalmente mio marito non vuole accettare questa situazione e fa continui e garbati tentativi che mi mortificano e lo mortificano. E' una strada forse senza uscita perché io non sono disposta a prendere ormoni, desidero solo chiudere con il sesso, un desiderio profondissimo che mi fa sentire una donna più libera e serena. E' bene che le sottolinei che non sento attrazione per nessun uomo, anche scene hard non mi provocano nessun impulso, rievocando solo la mia gioventù. Desidererei un suo parere. Grazie!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
la sua descrizione è molto precisa e accurata e rende bene il suo stato d'animo.
Fare l'amore esclusivamente per compiacere il partner -situazione mica poi così inusuale- è per certi versi un controsenso ed è comprensibile e giusto che Lei voglia ascoltare anche i suoi desideri.
Non esistono consigli preconfezionati per risolvere la situazione, ma potreste cercare di giungere ad una maggiore comprensione reciproca confrontandovi con l'ausilio di uno psicologo in una consulenza di coppia di persona.
Ad esempio, potreste approfittare dell'iniziativa della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) che ha organizzato per il mese prossimo la Settimana del Benessere Sessuologico, offrendo una consulenza sessuologica gratuita in tutte le regioni:

http://www.fissonline.it/settimanabenessere/settbenessere.php

Pensa che suo marito sarebbe disponibile?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa La ringrazio per l'immediata risposta, quello che Lei propone sarebbe per me molto interessante e servirebbe certamente a chiarirmi un po' la situazione, posso proporlo a mio marito ma conoscendolo bene non conto sulla sua disponibilità.Desideravo aggiungere che la lontananza dei miei figli , il pensionamento hanno modificato molto il mio carattere solare e pieno di vita, mi sento come spenta, a parte la situazione sessuale percepisco uno stato depressivo anche da parte mia. La vita mi ha messo a dura prova, ho sostenuto per una vita mia madre che soffriva di depressione, per venti anni ho sostenuto mio padre che negli ultimi dieci anni era malato, vivere accanto ad un artista, al di là della depressione, è un' impresa non facile. Purtroppo le mie condizioni economiche non mi permettono di rivolgermi ad uno psicologo nel privato, qui a Pozzuoli c'è un centro di igiene mentale al quale qualche anno fa mi sono rivolta ma l'approccio è stato deludente. La ringrazio comunque della sua disponibilità e le invio cordialissimi saluti.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<posso proporlo a mio marito ma conoscendolo bene non conto sulla sua disponibilità>>

Tentar non nuoce.
E poi, in ogni caso, può benissimo andarci da sola, così da avere comunque una iniziale possibilità di confronto.

<<percepisco uno stato depressivo anche da parte mia>>

A maggior ragione sarebbe opportuno un "supporto" da parte di un mio Collega della sua zona....
Vista la non edificante esperienza precedente, potrebbe provare al Consultorio Familiare a Lei più vicino:
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_paginearee_912_listafile_itemname_5_file.pdf
oppure potrebbe informarsi presso il CSV (Centro Servizi Volontariato) della sua città se esistono dei Centri di Ascolto in cui operino degli psicologi a titolo gratuito.

Cari auguri.

[#4]
dopo
Utente
Come le avevo già preannunciato mio marito non è disponibile. Gentile dottoressa La ringrazio dei suoi preziosi consigli e La saluto cordialmente!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utente,
Mi associo alle indicazioni della dott , Scalco che condivido

Senza clinici, diagnosi certa e progetto terapeutico calibrato a lei ed alla sua coppia, la situazione rimarrà immodificata.

La diagnosi è complessa e necessità di ascolti attenti, competenti ed empatici.

Le allego delle letture, anche io le suggerisco di approfittare della settimana del benessere sessuale,è un evento su scala nazionale e molti colleghi erogheranno consulenze gratuite

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Signora,
considerato che è Lei a rivolgersi a noi, perchè non è Lei da sola a utilizzare l'aiuto di nostri colleghi Psy per chiarirsi? Capisco che Lei ci presenti una situazione ormai definita "desidero solo chiudere con il sesso, un desiderio profondissimo che mi fa sentire una donna più libera e serena" e che non provi attrazione verso altri uomini, ma i tratti depressivi a cui accenna ("percepisco uno stato depressivo anche da parte mia) non potrebbero forse influenzare quelle che Lei ritene "scelte"? Domanda ulteriore: ha desiderio e attività autoerotica?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa La ringrazio della Sua disponibilità. Il desiderio e l'attuazione di autoerotismo, escludendo l'età adolescenziale, non hanno mai sollecitato il mio interesse.Non ho alcun desiderio di migliorare le cose, questo è il problema. Comprendo perfettamente che il mio atteggiamento non favorisce la risoluzione, rifiutando il rapporto so di danneggiare anche l'equilibrio già instabile di mio marito.I sensi di colpa non mancano ma a prevalere è sempre e comunque un profondo desiderio di non forzare quella che adesso è la mia natura. Mio marito mi trova cambiata, mi dice che non sono più la donna solare e positiva di un tempo.Io cerco di analizzare il tutto, figli lontani, esperienze davvero drammatiche nei tentati suicidi del mio compagno, ristrettezze economiche notevoli, mio marito è un artista e viviamo solo della mia pensione da statale. E' un alibi? Io penso sia la risultante di un vissuto che non ha lasciato mai spazio alla serenità. Sento di aver bisogno d'aiuto, ma non a ritrovare il piacere sessuale ma a recuperare quell'ottimismo che ha accompagnato sempre la mia vita anche nei momenti più duri. Come dicevo alla sua collega sono costantemente vicino a mio marito, una paura sottile ed insidiosa accompagna le mie giornate. Sono una donna dai mille interessi, mi piace scrivere, poetare, mi occupo di critica d'arte, amo le piante, gli animali, ma non basta, intorno a me non c'è più nessuno, se avessi i figli vicini, dei nipotini darei più senso alla mia vita. Mi perdoni se ho sviscerato un po' dei miei pensieri. Grazie per avermi dato l'opportunità di parlarne. Buon pomeriggio.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"recuperare quell'ottimismo che ha accompagnato sempre la mia vita anche nei momenti più duri."

Cara signora,
è proprio per recuperare la Sua natura ottimistica che La invitiamo a farsi seguire! La sessualità è una variabile correlata con tanti altri aspetti, e se al momento non le interessa...non è momento. Però una maggiore "leggerezza della vita" sì che Le interesserebbe. Vede quanto bisogno ha di parlare, anche solo con noi che siamo on line (e che siamo ben felici di poterLe dare ascolto); ma quanto meglio con una Collega di persona. In #3 sono indicati anche i supporti di tipo gratuito.
Saluti cari.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa della sua sensibilità e comprensione, accolgo con piacere l'invito a fare qualcosa, mi prometto di occuparmene al più presto. Le auguro una serena giornata.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Di cuore contraccambio.