Broncho munal

Salve,dovrei iniziare una cura con il broncho munal,attualmente sto facendo una cura anche con il glucobetan 14 giorni al mese per tre mesi.
In questi giorni dovrei iniziare la cura con il broncho munal ma purtroppo mi ritrovo con due cure da riprendere negli stessi giorni.
Vorrei sapere se ci sono problemi assumendo broncho munal e glucobetan lo stesso giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
caro signore,
alla sua domanda le rispondo subito che lei può assumere in contemporanea le due sostanze perchè non presentano interazioni e quindi non interferiscono tra di loro.
Il broncho munal è un farmaco e precisamente un lisato batterico con azione stimolante dei processi immunitari in particolare a livello broncopolmonare(aumento di linfociti T, di gammaglobuline,ecc.).
Il glucobetan che lei sta assumendo è un integratore derivante da un lievito che dovrebbe avere un'azione stimolante non specifica delle difese immunitarie.Non e' un farmaco.Non so se faccia bene però so che non dobrebbe far male( i latini dicevano:"primum non nocère"): In conclusione ritengo che lei possa assumere tranquillamente il broncho munal e il glucobetal contemporameamente..

Diamante li 4/2/2016
Saluti
Dott.Arnaldo De Maria
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , il glucobetan dovrei assumerlo per tre mesi,lei mi consiglia di sospenderlo? avro' dei benefici?

Grazie
[#3]
Dr. Arnaldo De Maria Pneumologo 35 1
Io le ho consigliato di prendere i due prodotti contemporaneamente cioè continuare ad assumere il glucobetan e iniziare ad assumere il bronchomunal in quanto può risultare utile una eventuale sinergia tra i due.
Ho voluto fare una distinzione tra i due prodotti in quanto ho capito che lei soffre di malattie respiratorie.Infatti il broncho munal è un lisato batterico quasi un vaccino, più specifico e quindi più indicato ad aumentare i poteri immunitari dell'apparato respiratorio, mentre il glucobetan,,nel suo caso, è meno specifico, ma ritengo sia utile ad aumentare le difese organiche in senso più generale.

Saluti

Dott.Arnaldo De Maria