Bronchite con emoftoe nell'espettorato

Salve dottori,

Desideravo sottoporre alla vs attenzione il mio problema.

Nel mese di febbraio ho avuto la bronchite con emoftoe nell’espettorato. A tal proposito ho eseguito una broncoscopia che ha dato esito negativo. Qualche settimana fa ho riavuto sempre la bronchite sempre con emofte, questa volta il pneumologo mi ha detto che puo’ dipendere dalla mia esofagite da reflusso gastrico di grado 1, solo che per eccesso di zelo mi ha prescritto una tac con mdc.
Ho eseguito la tac ed eccovi il referto, tengo a precisare che il radiologo non ha ritenuto opportuno sottopormi al mdc visto che secondo lui non c’e’ ne motivo. Comunque eccovi il referto: Non si documentano lesioni parenchiali a focolaio con caratteri diattualita’. Si rilevano alcuni elementi linfonodali subcentimetrici a carico della loggia di barety, con evidenti segni di degenerazione fibrosclerotica, della finestra aorto-polmonare, in sede prevascolare, ed ascellare bilaterale.
Minute bolle aeree subpleuriche paracardiache sinistre.
Modico insudiciamento dei piani grassosi del mediastino anteriore.

Se potete dirmi qualcosa in merito grazie.
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non avendo a disposizione dati anamnestici e obiettivi e' difficile poter esprimere un parere solo sulla base della risposta radiologica,in quanto l'emoftoe ha varie origini, dalla bronchite cronica semplice,riacutizzata o con bronchiectasie (dilatazioni bronchiale conseguenti a bronchite cronica)e altre patologie.Non riferisce se e' o e' stato un fumatore e se ha vuto febbre,se ha fatto esami di laboratorio,se ha fatto un controllo radiologico del torace dopo l'episodio acuto tutti importanti per una possibile valutazione.