Valium e benzodiazepine in generale

Buongiorno dottori.
Vi ricontatto per avere un consiglio.
Ieri sono stato nuovamente dal mio medico curante, perchè i dolori non tendono ad affievolirsi. Gli ho spiegato che per me il problema è alla sera, con male al collo e alle spalle mi risulta difficile stare coricato (sento proprio il collo rigido e mi fa male dove poggia sul cuscino, sia girato su un fianco che di schiena).
Fin ora prendevo una bustina di nimesulide 100mg al bisogno (generalmente al mattino dopo colazione), solo quando i dolri erano troppo forti, muscoril 4mg capsule a pranzo e cena (per una quindicina di giorni, poi avevo interrotto una settimana e poi in realtà non l'ho più preso in maniera costante), eventualmente una pastiglia di Tachipirina 1000mg nel tardo pomeriggio se tornavano i dolori (per non prendere troppi fans) e la sera, sempre solo al bisogno, se i dolori mi "agitavano" (avendo purtroppo già passato diverse notti interamente in bianco) 10 - 12 gocce di lexotan.
Il mio medico mi ha detto di prendere valium pastiglie (le più forti, ora non ricordo il dosaggio, mi sembra 5mg) due al giorno una al mattino e una per andare a dormire dicendomi che il valium ha anche effetti miorilassanti. mi ha detto di prenderlo per 15 - 20 giorni
Io le ho chiesto come mai, visto che non è che sia ansioso più di tanto e mi spaventa quello che si legge, anche su questo sito, in merito alla dipendenza da benzodiazepine.
ho molta fisucia del mio medico, ritengo sia un'ottima persona e validissimo professionista, ma vorrei da voi solo una conferma o una smentita sui miei dubbi nell'uso delle benzodiazepine, ho timore per quanto riguarda la dipendenza, e soprattutto eventuali problemi quando interroperò l'assunzione. In particolare il valium è più "forte" del lexotan? Ho letto anche che si parla di tempo di emivita di tali farmaci. Quale permane di più nell'organismo?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

le benzodiazepine possono essere utilizzate in questi casi e per un periodo di tempo limitato.
Devono essere considerata al massimo 3-4 settimane di assunzione.
Provi a prendere il farmaco come indicato anche per valutare se ci sono miglioramenti significativi della sintomatologia dolorosa, dopo pero' una volta fatta la prova credo che una visita ortopedica la possa aiutare meglio a comprendere l'entita' del problema ed i comportamenti da tenere per ridurre questo stato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ruggiero, la ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Visite ne ho già fatte diverse, ma in effetti da un ortopedico ancora no.
Ho già fatto una visita da un fisiatra nella mia città, anche da un neurolgo (dal collo a volte il male mi arriva fino alla testa e una volta e sceso lungo la fronte e sembrava di avere un chiodo piantato in bocca).
Per il 15 settembre ho prenotata una visita da un altro fisiatra che è anche osteopata (mi è stato consigliato dal mio medico) in una clinica non molto distante (non so se può fare il nome).
Grazie per avermi rassicurato.
Eventualmente dopo la visita del 15 potrei farle sapere gli esiti?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certamente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ruggiero
Ieri sera, dopo essere passato in farmacia ad acquistare il valium (capsule rigide 5mg come prescrittomi dal mio medico) l'ho preso prima di andare a dormire (circa 15 minuti prima).
Il risultato è che ho dormito pochissimo, dopo poco che mi ero coricato mi faceva male il collo e dopo 15-20 minuti non resistevo più e mi sono alzato.
So che dopo una sola assunzione è presto per emettere un giudizio, ma mi sembra che con il lexotan dormissi meglio. In più stamattina ero stordito e dovenso andare a lavorare non mi sono fidato ad assumere la seconda pastiglia di valium.
Mi consiglia di continuare comunque questa sera con il valium?
Tornerò a parlarne con il mio medico (purtroppo fino alla prossima settimana mi è impossibile), ma intanto vorrei sapere che differenza c'è tra i due medicinali. Quale delle due benzodiazepine ha un effetto "migliore"?
Grazie.
Cordiali saluti.