Tranquirit, alcolici

Salve sono un ragazzo di 23 anni che ha un problema di insonnia.La sera non riesco a prendere sonno e rimango sveglio tutta la notte e non ho quasi chiuso occhio per un mese.Ultimamente ho trovato un rimedio efficace consigliatomi da un amico che studia farmacologia:prendo 30 gocce di tranqurit e 3-4 bicchierini di brandy prima di andare a letto e devo dire che questa soluzione si è rivelata efficace.Finalmente è una settimana che riesco a dormire tutte le notti.Quello che mi domandavo è: questo rimedio ha per caso effetti collaterali? e se si quali?.
Esistono altri rimedi efficaci detto cmq che ho giaà provato con frontal, xanax, en ecc. senza risultati soddisfacienti.
Arrivederci e grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,
associare benzodiazepine e alcol è una pessima idea anche se per il momento le sembra efficace.
Le benzodiazepine vanno utilizzate per periodi brevi perché possono causare dipendenza e tolleranza, cioè rischia di avere difficoltà a smettere di prenderle e di dover prendere dosi più alte per ottenere lo stesso effetto.
L'associazione con alcol aumenta la depressione respiratoria.
Inoltre il diazepam non è l'ideale per l'insonnia anche se può funzionare se la causa è l'ansia.
Le consiglio di consultare uno psichiatra per determinare la causa dell'insonnia e instaurare una terapia alternativa
Cordiali saluti
ML

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
il suo amico che studia farmacologia dovrebbe studiare un po' di fisiologia. Il sistema da lei descritto, oltre ad aumentare il rischio di depressione respiratoria con potenziali conseguenze molto gravi, se non mortali, aumenta notevolmente la tossicità epatica delle benzodiazepine. Come già consigliato dal collega Lai, si rivolga ad uno psichiatra e lasci stare i consigli fai da te.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it