La psicoterapia nel mio caso andrebbe fatta, perchè il mio psichiatra non ci crede molto, dice che

Gentili medici,
già vi ho scritto varie volte nei mesi precedenti; vi ricordo che prendo Nortimil compresse ( 2 compresse e mezzo ) distribuiti al mattino e dopo pranzo e un poco di miglioramento rispetto a quando non prendevo niente, lo avverto; mi sento più attivo, ho più voglia di fare, ma da un lato il farmaco mi porta agitazione e nervosismo, sintomi che a volte sono accompagnati da oscillazioni dell'umore.
L'ho riferito al mio psichiatra e mi ha detto che tutti gli antidepressivi portano agitazione, proprio per la loro azione attivante; inoltre ho preso diversi farmaci perchè soffro di insonnia nelle prime ore della notte, con la tendenza a svegliarmi nella tarda mattinata; mi ha dato Lexotan, Prazene, Rivotril, Sonata capsule, ma nessuno di questi mi ha aiutato. Vorrei sapere inoltre se la psicoterapia nel mio caso andrebbe fatta, perchè il mio psichiatra non ci crede molto, dice che i farmaci aiutano a guarire.
(potete leggere i miei ultimi messaggi per vedere di cosa io soffro, cosa che adesso ho evitato di scrivere)
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la valutazione al trattamento psicoterapeutico e' una considerazione che deve fare il suo curante in funzione dei sintomi.
La risposta "non ci credo molto" e' scorretta, in quanto e' risaputo che la psicoterapia ha una certa efficacia in alcuni disturbi psichici ed in pazienti che siano stati preventivamente ed opportunamente selezionati per il trattamento.

Sarebbe piu' corretto dire "per il suo caso non e' applicabile" oppure "Lei non e' eleggibile alla psicoterapia", che sarebbero anche risposte che eviterebbero la sua continua perseverazione.

Detto cio', e' sempre opportuno parlare con il suo curante di tale situazione, nel momento in cui ritiene di non essere soddisfatto ha la facolta' e la possibilita' di cambiarlo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ruggiero,
secondo voi il Nortimil può controllare questi miei disturbi, oscillazioni dell'umore il cui tono diminuisce sempre di più verso sera, oppure un risultato migliore si può ottenere con un dosaggio più alto.
Cordiali Saluti