Depressione??
Buongiorno,
volevo esporvi il mio problema. Per circa 3 mesi ho sofferto di respiro corto, derealizzazione, insonnia, umore basso e apatia. Da circa 12 gg sto assumendo Seroxat(da 4 gg a dosaggio pieno 20 mg), e gran parte
dei disagi fisici, come il respiro corto si sono attenuati. Purtroppo però permane un umore bassissimo, con un senso di vuoto per tutta la giornata, perdità dei miei interessi, e paura di non riuscire più ad uscire da questo tunnel. Sto anche affrontando un percorso di psicoterapia (3 sedute) ma non noto particolari miglioramenti nell'umore.
La mia domanda è: "Può il farmaco farmi recuperare il buon umore, o devo cercare altre soluzioni?"
"Cosa devo fare per uscire da questo che mi sembra un tunnel, in cui non riesco più a provare gioia ed emozioni?"
Sono disperato, non cè cosa peggiore del non provare emozioni e gioia di vivere, anche perchè ho solo 25 anni e vorrei poter tornare a fare tutte le cose che fanno i miei coetanei uscire, divertirsi, andare in vacanza...cose che ora non mi sento di fare.
Vi ringrazio per le risposte , buona giornata

[#1]
Dr.ssa Jeny Meregaglia Psicologo
caro utente, la situazione di cui ci parli sembra rientrare in un quadro di alterazioni dell'umore e di possibile depressione.
E' positivo il fatto che tu sia già in cura da uno psicologo. Quel che è importante che tu comprenda è che non esiste nessun farmaco miracoloso che tolga tutti i sintomi della depressione o del malessere specie quando questo ha radici interiori profonde. Spesso i farmaci sono di aiuto all'inizio o in alcune fasi ma ciò che ritengo essenziale è che vi sia un percorso di crescita e consapevolezza personale sul proprio stato,sui propri pensieri e sul proprio vissuto. Questo percorso l'hai intrapreso ma non è di immediata risoluzione, occore pazienza, volontà, tempo e tanat voglia di mettersi in gioco, di scavare dnetro di sè per capire cosa ci sia che blocchi la spontaneità, als erenità e che tenga l'umore così basso.
Non avere fretta di cambiare subito al situazione,so che non è facile ma è importante che il percorso che hai intrapreso venga continuato e che non smetta di dialogare con il tuo terapeuta e di scoprire cosa ti faccia stare così male.
Non mi sento di darti ulteriori spunti perchè, avendo tu intrapreso un percorso con un altro terapeuta è giusto che ti attenga al suo metodo e che dialoghi a fondo con lui sempre.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
cordiali saluti
jeny meregaglia
Dr.ssa Jeny Meregaglia