L'uso di cannabis

Carissimi dottori!
Sono nella situazione un po complicata e non so a chi potrei rivolgermi. Convivo da 5 anni con un ragazzo che fa uso quotidiano di cannabis! minimo sono 3 spinelli al giorno!!!! Ultimamente è cambiato molto! ha dei sbalzi di umore certe volte sembra assente, tranquillo a volte irritato, arrabbiato, non riesce comunicare nel modo tranquillo ne con me ne con i nostri familiari. Da sua ragazza che vive con lui "24 su 24" vedo che sta male! Si irrita per le piccolezze si addormenta spesso durante la giornata. Certe volte i suoi ragionamenti ci fanno "spaventare".E un ragazzo molto intelligente e molto sensibile che cambia da un momento ad altro. Da diversi messi ha dei problemi con dei linfonodi inguinali infatti stiamo aspettando il risultato istologico. Le mie domande sono seguenti se ovviamente ritenete opportuno a rispondermi:
1. Se questi sintomi sono gli effetti dell'uso di cannabis?
2. Come sono gli effetti collaterali del abuso di cannabis?
3.Che strada dobbiamo prendere noi familiari, scrivo ovviamente pure al nome di loro per poterlo aiutare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
è risaputo in modo scientificamente attestato che la cannabis ad dosaggi ripetuti ed elevati è una sostanza deleteria per il sistema nervoso e che pertanto potrebbe essere responsabile (nel suo caso diventa difficile dirlo senza una valutazione precisa) di sintomi psicopatologici (ansia, depressione, insonnia, agitazione, ecc.).
Il consiglio è pertanto di rivolgersi al Servizio TOssicodipendenze di zona per affrontare adeguatamente la problematica.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente grazie x avermi risposto. Se non li dispiace vorrei farli ancora una domanda che è seguente: ingrossamento di linfonodi può essere provocato da uso di sostanze stupefacienti in questo caso da cannabis? E poi che cosa succede col sistema nervoso dopo tanti anni di abuso regolare di cannabis e sostanze simili?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
non le so dire se i linfonodi in questione hanno correlazioni con l'uso di sostanze. Certo occorrerebbe una visita specifica. L'uso prolungato di sostanze sul cervello provoca, in estrema sintesi, un cambiamento delle cellule cerebrali che si adattano sempre di più alla necessità di assumere le sostanze in questione, determinando inoltre un grado maggiore di vulnerabilità alle malattie mentali.
Cordialmente