Depressione,alcolismo e abuso di psicofarmaci

Salve vorrei sapere se ci sono dei buoni centri,dove poter stare un pò di tempo, che curano la depressione con annesso abuso di psicofarmaci ed alcolismo,mi sono già rivolto al sert ma non è servito a nulla.Vi ringrazio e attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cosa intende per psicofarmaci ? Benzodiazepine ?

Inoltre, chi ha posto diagnosi di depressione, e chi ha posto diagnosi di abuso anziché di dipendenza ?

Quali terapie o proposte sono state fatte al Sert e perché non hanno funzionato o non sono state accettate da Lei.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si per psicofarmaci intendo benzodiazepine.La diagnosi di depressione è stata fatta da specialisti di un centro dove lei è stata,da un'ospedale psichiatrico e dallo psichiatra del sert.La parola abuso come lei dice infatti è sbagliata visto che si tratta di forte dipendenza anche questa diagnosticata.L'ultima terapia fatta dal sert consisteva in visite di 30 min dallo psichiatra una volta a settimana e di una terapia con alcover con annessa partecipazione a gruppi di alcolisti anonimi.Il perchè non hanno funzionato non glielo so dire noi abbiamo fatto di tutto per starle vicino ma c'è ricaduta di nuovo.Penso che occorra che le dica che questa cosa va avanti da una decina di anni dove abbiamo cercato di fare tutto il possibile tra psicologi,psichiatri,psicoterapeuti centri vari ecc.Per questo sto chiedendo informazioni su un centro dove casomai possa restare per un pò di tempo e dove si interessanoi di tutto questo.La ringrazio e le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I centri dove si può restare per lungo tempo "passano" attraverso il sert di competenza territoriale.
Io lavoro al centro alcologico del Lazio al Policlinico Umberto I ed è un buon centro.
Ci sono poi cliniche convenzionate dove è possibile rimanere per tre settimane, e impostare una terapia, che poi va gestita ambulatorialmente dopo o al sert. Le terapie per le dipendenze si verificano nel corso dei mesi. Però la prima parte è utile per chiarire alcune cose importanti sul metodo terapeutico e eliminare false aspettative e idee fuorvianti su come si può risolvere la situazione.