Fiato corto

Da quasi tre anni ho di tanto in tanto la sensazione di avere il fiato corto, costreto a sbadigliare in continuazione,il chè in certe situazione mi provoca disagio. Effettuati ecocardiogramma, vista cardiologica esami vari e rx petto, tuto regolare.
Consultato pschiatra mi ha diagnosticato uno stato d'ansia non particolarmente problematica, consigliandomi di non prendere più caffè e al bisogno 10 gocce di Compendium, ma non esagerare con il farmaco.
Di tanto in tanto prendo le 10 gocce, dopo un pò di tempo il problema si ripresenta senza motivazioni o situazioni particolari.
Chiedo se a vostro avviso c'è da fare una terapia continua o qualcos'altro ?????
Vi ringraziuo per i suggerimenti che mi darete. Cordialmente Paolo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

"uno stato d'ansia" è un po' vago, e non è una diagnosi. Il compendium al bisogno non mi sembra una prescrizione sensata. Se la cosa frequente, il bisogno diventerà facilmente tutti i giorni e così il compendium non funzionerà più ma le avrà creato un certo grado di dipendenza. Di "non esagerare" è ragionevole, ma non è lei che decide, purtroppo è l'ansia.
Il caffé non è certo un fattore decisivo per sostenere un disturbo, a meno che la diagnosi non sia abuso di caffeina. Quindi direi di chiedere un secondo parere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, anch'io credo che non sia un abuso di caffeina con 2 o 3 caffè al giorno.
Consulterò a breve un'altro professionista, le farò sapere, la ringrazio per la celerità della sua risposta.
Cordialmente Paolo.